Quali sono i vini migliori del mondo? A dircelo il concorso l’International Wine Challenge, che ha annunciato i 10 vini che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle categorie di rosso, bianco, frizzante, dolce e fortificato. Si tratta di una classifica internazionale.

I migliori vini al mondo, spicca il vino francese Clos de la Roche Grand Cru Cuvée Cyrot Chaudron Hospices de Beaune 2019

Il premio dei migliori vini al mondo è stato dato a quei vini che hanno superato varie degustazioni da parte degli esperti.

Per 5 di questi è arrivato anche il premio ‘Best in Show’, che significa i migliori in assoluto. Il primo premio va al vino francese Clos de la Roche Grand Cru Cuvée Cyrot Chaudron Hospices de Beaune 2019, Maison Albert Bichot. Al secondo posto si piazza un altro vino francese, Vintage 2008, Piper-Heidsieck, sul podio anche il vino proveniente dalla Grecia Sigalas Santorini Barrel 2020, Domaine Sigalas.

C’è anche un vino italiano tra quelli premiati

Al quarto e quinto posto troviamo il vino italiano Vinsanto di Carmignano Capezzana Riserva 2013, Tenuta Di Capezzana e lo spagnolo Lustau Palo Cortado V.O.R.S 30 Years, Emilio Lustau. In lizza anche il vino australiano Wolf Blass Grey Label McLaren Vale Shiraz 2019, Wolf Blass Wines, dall’Austria il Sauvignon Blanc Kitzeck-Sausal Südsteiermark 2019, Weingut Schneeberger e agli ultimi tre posti ancora dalla Francia il vino Corton Charlemagne Grand Cru Domaine du Pavillon 2019, Maison Albert Bichot, il tedesco Erbacher Siegelsberg Riesling Grosses Gewächs 2015, Weingut Schloss Reinhartshausen e dalla Nuova Zelanda Valli Pinot Noir Gibbston Vineyard 2019, Valli Vineyards.

Come si nota dalla classifica, i più premiati sono i vini francesi, mentre il vino italiano ha vinto il premio WC Champion Sweet Wine 2021, Italian Sweet Trophy. Tutto l’elenco al completo con i relativi premi vinti si trova a questa pagina.

Vedi anche: I 10 vini più venduti in Italia nel 2021 secondo Coldiretti