Quali sono i fashion brand più influenti al mondo? La risposta arriva dall’ultimo report di Lyst, un noto portale di moda che consente agli appassionati di effettuare ricerche sul settore. Il 2021 è stato un anno difficile per le maison e, più in generale, per il sistema moda, chiamato a reinventarsi dopo due anni di pandemia. L’ingresso prepotente dei social media ha fatto sì che si sia scelto di prediligere intrattenimento e autenticità, anteponendo entrambi a raffinatezza e budget di spesa importanti.

L’importanza della condivisione digitale è ormai sotto gli occhi di tutti. Lo sa bene il brand italiano The Attico, che ha visto crescere le ricerche del bikini con stampa zebrata di oltre il 200%, dopo che l’artista britannica di origini kosovare-albanesi lo aveva indossato nel videoclip del brano Love Again.

Classifica fashion brand più influenti secondo l’ultimo report di Lyst

Ecco quali sono i 10 fashion brand più influenti al mondo secondo l’ultimo report stilato da Lyst e valido per tutti i dodici mesi del 2021:

Balenciaga
Gucci
Dior
Prada
Louis Vitton
Nike
Bottega Veneta
Versace
Fendi
Saint Laurent.

Il report di Lyst si basa sulle ricerche avvenute dagli utenti tramite il motore di ricerca Google, sia da computer sia dai dispositivi mobili, sulle menzioni ottenute sui social media, sugli acquisti effettuati dalle persone all’interno del sito Internet di ciascuna di loro, e su quelle che sono le statistiche dell’ultimo trimestre.

C’è anche Gucci

Al primo posto spicca Balenciaga, storica maison fondata dallo spagnolo Cristobal Balenciaga a San Sebastian, in Spagna, all’inizio del Novecento, e che oggi ha la sua sede a Parigi, in Francia.

Seconda posizione per la casa di moda fiorentina, che proprio nel 2021 ha festeggiato i 100 anni di storia, celebrata con l’esclusiva sfilata Aria. L’anno da poco conclusosi ha visto inoltre i riflettori accesi sulla famiglia Gucci per il film House of Gucci interpretato da Lady Gaga e Adam Driver.

Sul gradino più basso del podio si piazza Dior: la maison francese annovera tra i suoi global ambassador anche l’ex modella Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi.