I 10 anniversari imperdibili che festeggeremo nel 2019

Quali anniversari si celebreranno quest'anno? Una panoramica dei più celebri e quelli da ricordare.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Quali anniversari si celebreranno quest'anno? Una panoramica dei più celebri e quelli da ricordare.

La rivista Wired ha realizzato un interessante approfondimento sui 15 anniversari più importanti che celebreremo nel 2019. Noi abbiamo selezionato i 10 imperdibili. Occupa una posizione di primissimo piano quello dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna dell’uomo, anche se alcuni complottisti ritengono che Neil Armstrong e gli altri astronauti del leggendario Apollo 11 non siano mai stati sul satellite del nostro pianeta e che la celeberrima passeggiata sulla Luna sia stata organizzata con effetti speciali all’interno degli studi cinematografici di Hollywood. Fantascienza, appunto. Lo sbarco sulla Luna è solo uno dei 15 anniversari presenti nella lista che vi proponiamo qui di seguito. Tra loro ci sono anche Batman e il Barcellona, intesi come maschera e squadra di calcio.

Gli anniversari da non perdere quest’anno

#1 Allunaggio (20 luglio 1969)

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. Uno slogan che ha attraversato generazioni e che ancora oggi è di grande attualità.

#2 Morte Leonardo Da Vinci (2 maggio 1519)

500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci: l’anniversario sarà festeggiato il prossimo 2 maggio.

#3 Crisi del ’29 (24 ottobre 1929)

Il prossimo 24 ottobre saranno trascorsi 90 anni dal tracollo finanziario di Wall Street, che di lì a poco avrebbe poi investito tutti i Paesi più sviluppati a livello economico.

#4 Batman (maggio 1939)

Nel numero di maggio di Detective Comics nell’anno 1939 faceva il suo debutto assoluto il personaggio di Batman, destinato a diventare una vera icona per i lettori dei fumetti e non solo.

#5 Nintendo Game Boy (21 aprile 1989)

Alzi la mano chi non ha mai giocato con la consolle Nintendo Game Boy, commercializzata per la prima volta in Giappone nell’aprile 1989, e con titoli quali Tetris, Pokemon e Super Mario.

#6 Nascita Repubblica Popolare Cinese (1 ottobre 1949)

Il prossimo 1 ottobre ricorre l’anniversario dei 70 anni della Repubblica Popolare Cinese, proclamata da Mao nell’anno 1949.

#7 Fondazione Barcellona (29 novembre 1899)

Messi, Cruijff, Guardiola, sono solo alcuni dei calciatori che hanno fatto la storia del Barcellona, il glorioso club catalano che il prossimo 29 novembre festeggerà i 120 anni dalla sua fondazione.

#8 Esperimento di Rutherford (1909)

Nel 2019 si celebreranno i 100 anni dall’esperimento di Rutherford sulla trasmutazione artificiale di un elemento chimico, esperimento che pose le basi per la creazione dell’ormai datata teoria dei quanti.

#9Morte James Watt (25 agosto 1819)

A fine agosto ricorrerà l’anniversario numero 200 dalla morte di James Watt, l’inventore scozzese che riuscì a trasformare la macchina a vapore rendendola il mezzo di trasporto per eccellenza della Rivoluzione industriale.

#10 Tavola periodica (1869)

Nel 1869 nasceva la tavola periodica, inventata da Dmitrij Ivanovic Mendeleev, chimico russo, dove trovano spazio tutti gli elementi chimici.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Cronaca e Curiosità, Notizie