La Coldiretti ha stilato una speciale classifica dei 10 alimenti che favoriscono l’abbronzatura. Come ogni anno, infatti, per 7 italiani su 10 l’obiettivo è la tintarella. Bisogna però fare attenzione all’esposizione al sole con l’utilizzo di creme solari a partire da quelle green ma anche consumando prodotti ricchi di liquidi preziosi e sali minerali.

Abbronzarsi seguendo determinate regole

In vista delle ferie estive durante le quali molti italiani si concederanno le tanto agognate vacanze al mare è bene seguire alcune regole.

La Coldiretti suggerisce in primis di esporsi con gradualità al sole evitando le ore più calde. Questo consiglio è importantissimo soprattutto per chi ha la pelle chiara. Suggerisce inoltre di evitare profumi ed essenze e usare degli indumenti adeguati come occhiali da sole e cappellini. Nel caso di scottature o disidratazione suggerisce poi di utilizzare in primis rimedi naturali come l’impacco di yogurt bianco o maschere con fette di anguria.

Anche gli alimenti sono importanti

Una buona alimentazione aiuta non solo a catturare i raggi del sole e avere un’ottima abbronzatura ma a difendere l’organismo da temperature molto elevate. Proprio per questo la Coldiretti consiglia ci consumare molta frutta e verdura fresca che sono fonte di sali minerali e vitamine. Tali prodotti, infatti, sono ricchi di vitamine A, C ed E. La prima favorisce infatti la produzione nella pelle del pigmento melanina che protegge dalle scottature e offre il colore scuro della pelle.

Tra gli alimenti che fanno più abbronzare ci sono le carote, i radicchi e le albicocche. Le prime contengono 1200 microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi. Questo alimento contiene come detto beta carotene che è importante sia per la vista che per la protezione della pelle. Stimola infatti la produzione della melanina che è una sostanza prodotta dalla pelle quando è sottoposta ai raggi solari.

Ricordiamo inoltre che è un pigmento precursore della vitamina A e per questo noto anche con il nome di proto vitamina A. Una volta che è introdotto nell’organismo mediante l’alimentazione si trasforma in vitamina A nel fegato per azione dell’enzima carotenasi. Sono ricchi di beta carotene anche altri alimenti di colore arancione come il melone, le albicocche, la zucca, le patate dolci, i peperoni ma anche le verdure con foglia verde.
Ecco quali sono in ordine gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura:
1. Carote 1200 microgrammi di vitamina A.
2. Radicchi 500-600 microgrammi.
3. Albicocche 350-500.
4. Cicorie e lattughe 220-260.
5. Meloni 200.
6. Sedano 200 microgrammi di vitamina A.
7. Peperoni 100-150.
8. Pomodori 50-100.
9. Pesche e nettarini 100.
10. Cocomeri, fragole e ciliegie 10-40.
[email protected]