Guerra in Ucraina, tutti parlano dei razzi Himars, ma cosa sono?

Sono capaci di colpire anche a 80 km di distanza, ecco i razzi Himars. La guerra in Ucraina ha una nuova arma contro i russi.

di , pubblicato il
guerra in ucraina

Continua il massiccio invio di armi a Kiev, la guerra in Ucraina sta diventando uno scoglio ostico per la Russia e ora Putin deve guardarsi anche dai razzi Himars, capaci di una gittata di 80 km. Sono i missili più precisi che gli USA abbiano mandato finora per il loro contributo alla difesa degli ucraini.

Guerra in Ucraina, i nuovi missili

Biden ha inviato i razzi Himars, usati in passato anche in Siria e Afghanistan. Si tratta di sistemi di lancio multipli di razzi (Mlrs), unità mobili che possono lanciare simultaneamente più missili di precisione a guida Gps. Questi missili hanno una precisione e un raggio d’azione superiore a tutti i razzi utilizzati finora nel conflitto Russia Ucraina da entrambe le parti. Washington fornirà gli M142 Himars, una versione più aggiornata, leggera e agile degli M270 Mlrs montati su camion e sviluppati negli anni ’70 per gli Usa e ora in dotazione anche ad alleati europei.

I sistemi Himars trasportano una capsula pre-caricata con sei missili, capace di colpire direttamente i centri urbani e le basi militari in Russia. Il vantaggio di questi sistemi è che consentiranno agli ucraini di colpire oltre le linee russe mantenendo una distanza di sicurezza dall’artiglieria nemica. Lo scopo è quello di aumentare i problemi logistici dell’esercito russo andando a colpire i depositi delle loro forniture belliche.

Guerra in Ucraina, un punto di svolta?

Secondo gli esperti e i tattici di strategie militari, questi razzi Himars potrebbero rappresentare una svolta, forse non decisiva per far pendere l’ago della bilancia da parte del paese di Zelensky, ma quanto meno per riequilibrare lo scontro. Attualmente infatti l’esercito ucraino è enormemente in difficoltà nel Dombass, e questi missili potrebbero quanto meno ridurre il gap rispetto alla corazzata di Putin che, comunque, sta faticando oltre il previsto per avere ragione del piccolo esercito di Kiev.

Argomenti: