Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, ci siamo abituati a vedere Volodymyr Zelensky mentre appare in video ma nessuno sa realmente dove si nascondendo il presidente ucraino per sfuggire a possibili attacchi. Come riportano le agenzie di stampa, nelle ultime tre settimane sono stati sventati tre tentativi di omicidio nei suoi confronti da parte delle forze militari russe.

Guerra in Ucraina, il bunker a prova di atomica, ecco dove si rifugia Volodymyr Zelensky

Da quanto si apprende, Volodymyr Zelensky si nasconderebbe in un bunker, dove vive e lavora protetto da sistemi di sicurezza impenetrabili e anche a prova di bomba atomica.

Non è chiaro dove si trova il bunker se vicino a Kiev o in qualche località impensabile dove è difficile farsi scovare.

Le agenzie di stampa parlano di un bunker segreto a Kiev, costruito in epoca sovietica e progettato anche per resistere alla guerra nucleare.

Sventati tre tentativi di omicidio nei suoi confronti

Zelensky passerebbe lì la maggior parte del tempo e raramente si reca negli uffici del palazzo presidenziale. Sicuramente non è scappato all’estero come avevano suggerito i russi ma è rimasto in Ucraina, nascosto in un bunker segreto, da dove comunica con l’esterno. Secondo l’ex premier ucraino Mykola Azarov:

“Il bunker segreto dove si trova il presidente è un luogo completamente protetto, preparato in epoca sovietica per la leadership politica e militare dello Stato contro un attacco nucleare. Neanche l’impatto diretto delle munizioni nucleari può colpire le persone nel rifugio”.

Zelensky lavora dal bunker, da dove coordina le operazioni militari, comunica con i leader internazionali e ha accanto degli stretti collaboratori come il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov e il vice capo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko. Come Putin, anche il presidente ucraino vive super blindato in attesa del ritorno della pace.

Vedi anche: Guerra Russia-Ucraina, dove si trova Putin: le ipotesi tra rifugi segreti e bunker antiatomici