Guerra del gas Russia-Europa sulle modalità di pagamento, ecco le ultimissime

Ecco la terribile guerra dentro la guerra, quella del gas e le modalità di pagamento, scattano i rubli russi.

di , pubblicato il
Putin

Anche sul fronte economico non c’è più pace dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. La guerra di Putin ora si sposta sulla moneta, il presidente della Russia ha ordinato il pagamento dei gas in rubli.

Gas in rubli, la trovata di Putin

Eccola la trovata di Putin, l’Europa dovrà pagare le forniture di gas che la Russia distribuisce in rubli, ossia con la stessa moneta russa. L’Europa non vuole pagare il gas in rubli? Certamente la Russia non distribuirà gratis il proprio gas, “non faremo beneficenza”, ha garantito il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesko secondo la Tass. Si tratta ovviamente di una situazione inaccettabile per i grandi dell’occidente. Dai G7 infatti arriva il lapidario commento relativo all’impossibilità di una cosa del genere.

È in particolare il ministro dell’economia tedesco Robert Habeck è considerare la richiesta di Putin inaccettabile, aggiungendo che questo dimostra che il premier russo è con le spalle al muro. “Tutti i ministri del G7 hanno convenuto che si tratta di una chiara violazione unilaterale dei contratti esistenti (…) il che significa che un pagamento in rubli non è accettabile”, ha detto Habeck.

Gas in rubli, parla Descalzi

Anche l’amministratore delegato Eni è intervenuto sulla vicenda e ha detto: “L’Eni non pagherà il gas russo in rubli. Eni non ha rubli; i contratti prevedono il pagamento del carburante in euro e i contratti dovrebbero essere modificati per cambiare i termini”. Inoltre, ha aggiunto che “l’Europa dovrebbe guardare all’Africa per più forniture di gas”. L’Europa è una scatola vuota quando si tratta di energia”. La guerra del gas è appena cominciata, ne vedremo delle belle, anche se probabilmente, purtroppo, sarebbe più giusto dire, ne vedremo delle brutte.

Potrebbe interessarti anche I danni economici della guerra in Ucraina, ecco quanto è costata ad oggi a Kiev l’invasione russa

Argomenti: ,