Attrazione turistica, ma non solo, anche grande fenomeno della natura. Le grotte magiche di Waitomo Caves, in Nuova Zelanda, sono uno spettacolo che merita almeno una visione, soprattutto perché di notte si illuminano grazie a migliaia di luci. E sapete perché? Per le lucciole al loro interno.

Grotte magiche, le lucciole di Waitomo Caves

Non c’è solo la location del Signore degli Anelli in Nuova Zelanda. Se pensate che l’opera di Peter Jackson sia l’unica attrazione turistica del luogo, vi sbagliate di grosso.

Innanzitutto, la nuova Zelanda è effettivamente una terra bellissima (per questo le riprese della trilogia e di altri film sono state girate lì), inoltre presenta anche altre singolari attrazioni e questa volta vogliamo concentrarci sulle Waitomo Caves, grotte che di notte si illuminano grazie alla presenza di migliaia di lucciole al loro interno. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che però sembra conferire al luogo un’aura di magia da vero e proprio romanzo fantasy, giusto per restare in tema.

In realtà queste rocce calcaree sono note anche con il nome di Glowworm Caves. Si trovano nella parte settentrionale dell’isola, e questo secondo nome si riferisce proprio a questi insetti che le popolano. Le cave di cui stiamo parlando infatti in realtà non ospitano delle vere e proprie lucciole, ma delle larve note appunto come glow-worm, sono appartenenti alla famiglia delle Arachnocampa luminosa e sono molto simili alle lucciole, soprattutto nella speciale caratteristica di accendersi al buio emanando forti bagliori che illuminano il luogo che le ospita. Ve ne sono di milioni all’interno delle cave, ecco quindi che queste grotte diventano di notte davvero magiche.

Grotte magiche, un fenomeno indimenticabile

Le grotte hanno circa 30 milioni di anni, rappresentano quindi anche uno sguardo sul passato. La scoperta delle grotte neozelandesi risale addirittura al XIX secolo.

Nel 1887, infatti, un capo Maori del posto, tale Tane Tinorau, scoprì addentrandosi fino in fondo che tali grotte erano popolate da questi strani insetti luminosi che di notte rendevano le cave un luogo davvero magico. Come dicevamo, si tratta di un luogo turistico di grande fascino e a rendere la visione di questo fenomeno ancora più magica è la varietà di colori che le luci possono assumere, con tonalità che vanno dal verde al blu.