Quali sono le grotte italiane, quelle più famose ed interessanti da visitare? A questa domanda risponde il Touring Club Italiano che ne cita diverse, alcune immense e grandiose e altre piccole ma allo stesso tempo preziose. Il nostro paese ne ha una grande quantità dove si può viaggiare in tutta sicurezza da Nord a Sud per provare l’emozione unica di scendere nel cuore della terra. Prima di recarsi nelle grotte più suggestive d’Italia, però, il Touring Club raccomanda di portare con sé giacca a vento e scarpe comode.

Le più famose e interessanti cavità da visitare

Tra le grotte italiane da visitare c’è quella di Bossea a Frabosa Soprana in Piemonte che fu aperta nel 1874 ed è uno dei primi esempi di turismo sotterraneo. L’itinerario è lungo tre chilometri tra andata e ritorno e la grotta è ricca di stalattiti e stalagmiti. La particolarità di questo luogo è il grande scheletro di Ursus Speleo ovvero di un preistorico orso delle caverne che si trova nella Sala del Tempio.
Ci sono poi le grotte di Toirano in Liguria che comprendono più di 150 caverne naturali alcune delle quali visitabili. La particolarità di questo luogo è che nella sala Pantheon della grotta Inferiore di santa Lucia c’è una grande stalagmite ricoperta di cristalli di aragonite. La sua bellezza è unica al mondo.
In Lombardia c’è invece il Bus di Tacoi ovvero il buco dei gracchi perché i corvi nidificavano all’ingresso di tale grotta mentre in Friuli Venezia Giulia la grotta Gigante a Sgonico vicino Trieste. Questo anfratto è formato da un unico salone alto più di 98 metri e salendo sulla scalinata di 360 gradini si può vedere la grotta dall’alto. La grotta del Vento si trova invece a Gallicano in Toscana in una zona densa di fenomeni carsici. Essa ha un pozzo di novanta metri verticale che se risalito dal basso verso l’alto porta fino ad un salone terminale a cui segue un canyon sotterraneo.

Le grotte italiane da vedere assolutamente

A centro Italia ci sono le grotte di Frasassi a Genga nelle Marche che offrono dei percorsi sotterranei tra i più belli del mondo. Si può visitare la grotta del vento ma anche laghetti sotterranei e stalattiti candide come la neve. Qui si trova l’abisso Ancona che è una cavità sotterranea enorme, tra le maggiori al mondo lunga 180 metri. Nel Lazio si trovano le grotte di Pastena sui monti Ausoni dove si può ammirare il lago Blu e la piccola cascata che lo alimenta.
Nella lista non possono mancare le grotte di Pertosa-Auletta in Campania che sono le uniche non marine ma attraversate dal fiume Negro. È possibile effettuare un tragitto in barca nella prima parte del percorso. Sempre più a Sud ci sono le grotte di Castellana in Puglia dove c’è la grotta Bianca, chiamata così per il biancore dell’alabastro. Proprio per questo è la più splendente del mondo.
Chiudiamo con la grotta di Su Mannau a Fluminimaggiore in Sardegna che si sviluppa per più di 8 chilometri ed è nata 15 milioni di anni fa. In epoca remota l’ingresso di questa grotta era un tempio ipogeo nuragico. Nella sala archeologica, poi, si possono visionare lucerne votive che si usavano in quel periodo per l’adorazione dell’acqua. Il Touring Club ha stilato anche la classifica delle migliori mete italiane per il 2022 e al primo posto c’è Torino.
[email protected]