'Green Pass, stadi, ristoranti e cinema vaccinati: governo pronto a stretta

Green Pass, stadi, ristoranti e cinema solo per vaccinati: il governo pronto alla stretta

Green Pass, in arrivo una nuova stretta per chi non è vaccinato? 

di , pubblicato il
Covid braccialetto elettronico

Con l’arrivo della quarta ondata si parla sempre più di restrizioni per non vaccinati o di rivedere il Green Pass facendolo durare meno.

Green Pass, in arrivo una nuova stretta per chi non è vaccinato?

Il governo è pronto ad una stretta per il Green Pass. Come riporta La Stampa, infatti, l’idea sarebbe quella di attendere i dati in arrivo venerdì 19 novembre relativi ai contagi e agire introducendo alcune restrizioni nelle regioni che cambieranno colore. Ad esempio, il Pass per andare allo stadio potrebbe valere solo per chi è vaccinato e guarito. Alcune regioni si dicono d’accordo sul lockdown per no-vax ma per adesso il governo frena in tal senso mentre non esclude restrizioni particolari per le regioni che cambiano colore.

Pass verde a 9 o 6 mesi e il caso stadi

Da giorni si parlava, infatti, della possibilità di far valere il pass verde per alcuni luoghi come bar, ristoranti, cinema e stadi solo per chi è vaccinato o guarito. In sostanza togliere il tampone dai modi per ottenere la certificazione, che rimarrebbe però valido per andare a lavorare. Secondo Matteo Bassetti, che si è espresso in merito con un intervento a Radio Sportiva, lo stadio sarebbe un posto più sicuro se ad entrare fossero solo i vaccinati e in questo modo la capienza potrebbe arrivare al 100%.

Non è quindi da escludere che per il Green Pass potrebbero presto arrivare novità in tal senso, mentre secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1, è possibile parlare di riduzione del Pass: “L’evidenza scientifica ha stabilito che con il passare del tempo c’è una riduzione del livello immunitario. E’ ragionevole quindi pensare ad una riduzione della durata del Green pass”. In questi giorni si dovrebbe arrivare ad una decisione definitiva sia per la riduzione o meno del Green Pass sia per capire la fattibilità del pass per non vaccinati e nuove restrizioni in tal senso.

Vedi anche: Nuovo Green Pass differenziato per i No vax e regole sui tamponi, la svolta per Natale. Ecco cosa cambia

Argomenti: ,