Green Pass rimodulato dal 1 aprile, cosa cambia per le vacanze di Pasqua e dove si può andare

Green Pass rimodulato dal 1 aprile, cosa cambia per le vacanze di Pasqua.

di , pubblicato il
Stop Green Pass

Da aprile il Green Pass potrebbe essere tolto per diversi luoghi come i ristoranti e i bar all’aperto. Ma cosa cambierà per le vacanze di Pasqua? Servirà ancora?

Green Pass rimodulato dal 1 aprile, cosa cambia per le vacanze di Pasqua

La prossima settimana il governo dovrebbe sciogliere tutti i dubbi legati al Green Pass dopo il 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza e sarà varato un nuovo decreto. Si tratta di una road map con le riaperture per tornare alla normalità entro l’estate. Anche il segretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio anch’io su Rai Radio1 ha chiarito che «entro giugno avremo uno scenario che ci consentirà di arrivare all’estate senza restrizioni».

Per quanto riguarda i viaggi e quindi anche le vacanze di Pasqua, ormai la maggior parte dei paesi sta riaprendo ai turisti vaccinati e si può anche rientrare in Italia senza la quarantena ma usando solo il Green Pass, che a livello europeo è ancora necessario per spostarsi. È però importante tenere d’occhio le restrizioni degli altri paesi prima di mettersi in viaggio.

Cosa fanno i paesi

La Gran Bretagna sta pensando a far decadere tutte le prescrizioni sanitarie legate al Covid per far ripartire il turismo e quindi entro Pasqua il premier Johnson vorrebbe rimuovere anche il test sui non vaccinati. Una decisione che arriverà a breve e quindi già da aprile potrebbe partire. Nel mese di marzo anche Belgio e Grecia hanno deciso di allentare le restrizioni mentre in Romania, è cessato lo stato di emergenza , dove non viene più richiesto il Green Pass per entrare.

La lista dei paesi dove si allentano le restrizioni è lunga, come avevamo visto anche in questo articolo, ed è destinata ad allungarsi ancora, soprattutto dalla primavera.

Dunque anche a Pasqua servirà il Green Pass per viaggiare e spostarsi in Europa, ma nella maggior parte dei paesi le regole stanno diventando mano a meno meno stringenti.

Vedi anche: Green Pass dal 1° aprile cambia tutto: ecco dove non servirà più e come sarà abolito

Argomenti: ,