Spunta la nuova proposta che presto potrebbe diventare realtà, si parla infatti di Green Pass revocato. Ebbene sì, il certificato verde può essere ritirato, vediamo a chi può capitare di vedersi revocato il documento ottenuto dopo la vaccinazione.

Green Pass revocato, chi rischia?

Se attende l’ok da parte del Garante della Privacy, ma sembra ormai una formalità. Il Green Pass tra pochi giorni sarà revocato per alcuni soggetti. Ma di chi si tratta? Semplicemente, i positivi. Se infatti un soggetto risulta positivo al Covid, allora sarà immediatamente sospesa la sua certificazione.

In questo caso infatti parliamo senza dubbio di vaccinati, o anche di persone guarite dal Covid molti mesi prima.

Naturalmente, è da escludere che il soggetto in questione sia stato tamponato, in quanto è proprio il tampone a decretare se è positivo o no. Quindi, stiamo parlando di cittadini che hanno avuto il Green Pass non perché hanno fatto il tampone, ma perché si sono vaccinati, anzi è proprio il tampone che poi glielo ha fatto revocare. Insomma, massimi controlli sui cittadini del paese.

Green Pass revocato, perché?

È facile intuire il motivo di questa nuova decisione da parte del Governo, ci sono troppi positivi in giro. Il Green Pass non sta in automatico abbassando i contagi, per il semplice fatto che il vaccino non è capace di eliminarli, ma abbassa i rischi dell’infezione. Insomma, il tampone rimane al momento il modo più sicuro per tenere i contagi sotto controllo, e la quarantena è il metodo più efficace per limitarli. Chi sarà risultato positivi quindi, vedrà il suo Green Pass momentaneamente sospeso. Non si conoscono però ancora i dettagli di questo nuovo provvedimento.

Potrebbe interessarti anche Variante Omicron: tra un mese almeno un milione di casi, stop al lockdown ma restrizioni per no-vax