Si torna a parlare del Green Pass. Dal 1 giugno, il ministero della Salute ha stabilito che per partecipare agli eventi e alcune attività non solo in zona gialla, ma anche in zona bianca, sarà necessaria una certificazione che attesti di essere stati vaccinati dal Covid o si è guariti dalla malattia oppure essere negativi al tampone.

Il pass per partecipare agli eventi

Dal 1 luglio arriverà il Green Pass Ue che servirà per facilitare gli spostamenti tra paesi europei, nel mentre è possibile ottenere una certificazione che viene rilasciata dall’Autorità sanitaria.

Quali sono le regole?
In attesa del vero e proprio Green Pass che arriverà solo da luglio, chi deve partecipare a cerimonie, eventi o viaggiare verso regioni arancioni e rosse oppure all’estero dovrà fare riferimento al Certificato Covid che potrà essere rilasciato solo in questi casi: essere vaccinati, essere guariti dal covid oppure aver eseguito un tampone con risultato negativo.

Il pass va presentato obbligatoriamente sia per partecipare a feste, cerimonie, banchetti nuziali, eventi sportivi ma anche per viaggiare. Per andare all’estero, al momento, il solo Pass non basta, infatti bisognerà aspettare quello europeo dal 1 luglio.

Come avere il Green Pass per partecipare ad eventi e matrimoni

Come si ottiene la certificazione quando si è vaccinati? Per chi ha fatto la prima dose, il certificato viene rilasciato ed è valido a partire dal 15esimo giorno dopo l’inoculazione, mentre chi ha avuto entrambi le dosi lo potrà ottenere subito. Il certificato varrà 9 mesi dopo la seconda dose.

Per richiedere il pass è necessario o farselo rilasciare dalla struttura che ha eseguito il tampone o dall’ospedale dove si è stati ricoverati oppure dalla struttura che ha eseguito il vaccino. Nel caso in cui sia necessario fare il tampone, questo deve essere effettuato 48 ore prima dell’evento a cui si deve partecipare. Anche ai minori che hanno più di 2 anni sarà richiesto il pass.


Al momento, visto che le regioni sono tutte gialle e presto bianche, il pass non servirà per spostarsi tra una regione e l’altra ma alcune regioni potrebbero imporre ugualmente il pass tramite delle ordinanze.

Vedi anche: Green Pass Ue per spostarsi e viaggiare in Europa: perché si rischiano quarantene

[email protected]