'Green Pass per i negozi: si potranno acquistare solo certi prodotti?

Green Pass per i negozi: si potranno acquistare solo certi prodotti?

Green Pass per entrare nei negozi dal 1° febbraio, chi è senza non potrà acquistare certi prodotti? 

di , pubblicato il
Green pass europeo

Da oggi e fino al 1 febbraio, il Green Pass e il Super Green Pass servirà per accedere a nuovi luoghi e attività. Dal 10 gennaio bisognerà avere il Green Pass rafforzato (quindi vaccino o guarigione) per salire su treni, aerei, bus, tram e metro, oltre che per alloggiare in hotel e strutture ricettive e per tutti gli eventi, feste e cerimonie, musei e cinema. Dal 20 gennaio, basterà il Green Pass base per andare dal barbiere, parrucchiere, estetista e in lavanderia mentre dal 1 febbraio servirà ugualmente il Green Pass base, quindi quello che si ottiene con il tampone, anche per andare in banca, Poste, negozi e centri commerciali.

Green Pass per entrare nei negozi dal 1° febbraio

Il Green Pass nei negozi dal 1° febbraio rischia di creare una sorta di caos per la grande distribuzione. Nel decreto si fa riferimento al fatto che non servirà avere la Certificazione Verde per farmacie, supermercati e negozi di prima necessità ma per quanto riguarda i supermercati o i negozi ci sono ancora dubbi in merito ad alcuni prodotti che si possono o meno acquistare. In soldoni, per comprare generi alimentari o di prima necessità non serve il Green Pass ma cosa accade se si comprano altri prodotti? Alberto Frausin, presidente di Federdistribuzione, ha lanciato l’allarme tramite le pagine de Il Messaggero:

«Io mi aspetto delle regole chiare e molto facili da applicare che non abbiano poi interpretazioni diverse a livello locale. Non vorrei che ci si trovasse a dover gestire l’eventuale controllo del Green pass in base alle casistiche di cosa i clienti acquistano, vorrei evitare di trovarmi in situazioni in cui ogni singola autorità locale applicasse le norme in modo diverso»

Chi è senza non potrà acquistare certi prodotti?

Il riferimento è a quei centri commerciali dove ci sono anche gli ipermercati che vendono un pò di tutto e quindi diventerebbe capire dove serve e dove no il pass verde.

Il rischio è l’applicazione di sistemi che vadano ad aggravare i costi per le aziende.

Vedi anche: Super Green Pass per mezzi pubblici e hotel dal 10 gennaio: dove servirà da oggi il pass rafforzato

Argomenti: ,