Dal 6 agosto, il Green Pass è obbligatorio per molti luoghi al chiuso, anche ristoranti e i bar. Di fatto, per mangiare al ristorante al chiuso è quindi necessario possedere il Green Pass, mentre per mangiare all’aperto i ristoratori non lo richiedono. Come scrive Il Corriere, però, che riporta le parole del presidente del Movimento imprese ospitalità della Lombardia, Salvatore Bongiovanni, in molti ristoranti i clienti con  Green Pass vengono fatti accomodare dentro e non fuori perché chi è in possesso del pass non gradisce di mangiare vicino ai non vaccinati.

Senza Green Pass si mangia fuori, i vaccinati mangiano dentro anche in estate

Se fate mangiare fuori i non vaccinati non vengo più in questo locale“. E’ questa più o meno la querelle che da agosto è nata tra vaccinati e ristoratori, proprio per il fatto che chi è senza il Certificato Verde può mangiare all’aperto, mentre chi ha il pass al chiuso, ma in questo periodo le persone vogliono mangiare fuori e non dentro e per questo motivo molti ristoratori si trovano in un limbo. Molti clienti si sono lamentati di avere il pass e di dover mangiare al chiuso perchè all’aperto vengono fatti accomodare i clienti senza il Certificato. Come riporta il quotidiano milanese, un ristoratore ha spiegato: “Se facciamo accomodare all’aperto un cliente con il pass rischiamo di perdere l’incasso dei coperti al chiuso”.

Effetto paradosso

Sui social le testimonianze a proposito sono numerose. I clienti che hanno il Green Pass vorrebbero mangiare all’aperto in questo periodo di caldo ma molto spesso vengono fatti accomodare dentro. Si legge, ad esempio, di un cliente che si è sfogato sui social per essere stato invitato a mangiare all’interno del locale: “Mi hanno costretto a mangiare dentro, vicino al forno. Ti vaccini, compi il tuo dovere etico e ti discriminano. Per sedermi fuori mi conviene mentire e dire che non sono vaccinato”.

Parole di disappunto che sono state confermate anche da un ristoratore appartenente al gruppo Io Apro, il quale ha chiarito che nel suo ristorante alcuni tavoli all’aperto sono riservati a chi non ha il Green Pass e molto spesso gli altri clienti che vengono fatti accomodare all’interno non sembrano felici visto che in questo periodo vorrebbero mangiare fuori.

Insomma, si tratta di un vero e proprio effetto paradosso. Ora resterà da vedere che cosa cambierà in autunno, quando le temperature non permetteranno più di mangiare all’aperto e a quel punto chi è senza Certificato non avrà vita facile.

Vedi anche: Caos Green Pass: prima dose vaccino e Covid o seconda dose in regione diversa, ancora nessuna soluzione