Si fa sempre più potente il pugno di ferro che il Governo sta utilizzando per la campagna vaccinale. Un Green Pass obbligatorio anche per salire sui mezzi pubblici? È proprio quanto ha proposto il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi.

Green Pass obbligatorio per i mezzi pubblici

Il piano è rendere il vaccino obbligatorio attraverso questo stratagemma del Green Pass, un sistema che potrebbe essere poco gradito probabilmente a molti, abbiamo in passato già sentito Cacciari attaccare duramente la proposta e considerarla anticostituzionale, così come anche Salvini garantire più volte che alla fine questo Green Pass sarebbe servito solo per andare allo stadio o partecipare a eventi speciali che prevedono necessariamente affollamenti.

Adesso però tutto cambia, le nuove prospettive fanno capire chiaramente che l’intenzione è quella di limitare nella sua totalità la libertà dei non vaccinati.

Un Green Pass per tenere a bada i contagi era un conto, ma stabilito che questa non è altro che una strategia per far vaccinare tutti, allora c’è poco da dire. Anche chi attaccava l’idea come anticostituzionale sembra ora essersi ammutolito. In fondo, il fine giustifica quasi sempre i mezzi, e se l’Italia è ancora il paese che più di molti altri stenta a raggiungere una percentuale considerevole di vaccinati, allora è inevitabile adottare anche soluzioni drastiche.

Mezzi pubblici con Green Pass

Per salire sui mezzi pubblici dunque ci vorrà il Green Pass, è questa la proposta di Ricciardi. Il vaccino rimane comunque su scelta volontaria, chi non vorrà farlo e avrà necessità di prendere un tram o un pullman o qualsiasi altro mezzo pubblico, dovrà fare un tampone ogni volta. Consensi unanimi da parte degli altri esperti e virologi, i quali appoggiano l’idea di base, ossia rendere la vita difficile a chi non ha ancora fatto il vaccino, così da costringerlo in qualche modo a farlo necessariamente.

Potrebbe interessarti anche Green Pass obbligatorio e graduale, cosa si può fare con una dose e con due dosi di vaccino in Italia