Green Pass obbligatorio anche per i mezzi pubblici? Gli esperti sono tutti d’accordo, ecco cosa hanno deciso

Il Green Pass servirà anche per prendere i mezzi pubblici.

di , pubblicato il
Green Pass

Si fa sempre più potente il pugno di ferro che il Governo sta utilizzando per la campagna vaccinale. Un Green Pass obbligatorio anche per salire sui mezzi pubblici? È proprio quanto ha proposto il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi.

Green Pass obbligatorio per i mezzi pubblici

Il piano è rendere il vaccino obbligatorio attraverso questo stratagemma del Green Pass, un sistema che potrebbe essere poco gradito probabilmente a molti, abbiamo in passato già sentito Cacciari attaccare duramente la proposta e considerarla anticostituzionale, così come anche Salvini garantire più volte che alla fine questo Green Pass sarebbe servito solo per andare allo stadio o partecipare a eventi speciali che prevedono necessariamente affollamenti. Adesso però tutto cambia, le nuove prospettive fanno capire chiaramente che l’intenzione è quella di limitare nella sua totalità la libertà dei non vaccinati.

Un Green Pass per tenere a bada i contagi era un conto, ma stabilito che questa non è altro che una strategia per far vaccinare tutti, allora c’è poco da dire. Anche chi attaccava l’idea come anticostituzionale sembra ora essersi ammutolito. In fondo, il fine giustifica quasi sempre i mezzi, e se l’Italia è ancora il paese che più di molti altri stenta a raggiungere una percentuale considerevole di vaccinati, allora è inevitabile adottare anche soluzioni drastiche.

Mezzi pubblici con Green Pass

Per salire sui mezzi pubblici dunque ci vorrà il Green Pass, è questa la proposta di Ricciardi. Il vaccino rimane comunque su scelta volontaria, chi non vorrà farlo e avrà necessità di prendere un tram o un pullman o qualsiasi altro mezzo pubblico, dovrà fare un tampone ogni volta. Consensi unanimi da parte degli altri esperti e virologi, i quali appoggiano l’idea di base, ossia rendere la vita difficile a chi non ha ancora fatto il vaccino, così da costringerlo in qualche modo a farlo necessariamente.

Potrebbe interessarti anche Green Pass obbligatorio e graduale, cosa si può fare con una dose e con due dosi di vaccino in Italia

Argomenti: ,