Il Green Pass obbligatorio sarà esteso a nuovi ambiti e settori lavorativi. Ormai sembra quasi certo e se ne saprà di più dopo l’incontro previsto oggi tra sindacati e imprese. In particolare, il Certificato Verde sarà allargato ai dipendenti statali, autisti e passeggeri dei mezzi pubblici e negli ambiti dove il pass è richiesto ai clienti, quindi, bar, ristoranti, palestre e via dicendo.

Green Pass obbligatorio per i dipendenti pubblici e sui mezzi di trasporto locali come metro, bus e tram

I sindacati si sono detti favorevoli all’obbligo vaccinale se il Governo deciderà per questa strada.

Intanto, mentre per i dipendenti statali c’è la certezza, si discute ancora se introdurre l’obbligo sui mezzi pubblici locali come bus e metro. Ricordiamo che dal 1 settembre, il pass è necessario per salire sui treni a lunga percorrenza, navi, traghetti, aerei e bus che collegano almeno 2 regioni. L’intenzione è quella di ampliare ancora l’uso del Certificato Verde anche per i mezzi pubblici locali per cui finora si era evitato per l’impossibilità di controllare. Di fatto, il Governo potrebbe decidere di rendere il pass necessario anche per salire sui tram, autobus e metropolitane e usare i controllori per verificare il possesso del pass a bordo.

Certificato Verde anche per chi lavora nei ristoranti, bar, palestre e cinema

A tal proposito si è espresso il ministro Speranza che ha parlato di decisioni imminenti in merito ad “una estensione del certificato ad altri ambiti della vita delle persone. Il primo obiettivo del governo è concludere il mese di settembre con l’80% della platea immunizzata, in una Penisola senza cambi di colore per almeno una settimana, con solo la Sicilia in giallo e il resto d’Italia bianca.Il traguardo, che ormai sembra ampiamente raggiungibile, non porterebbe però con sé l’immunità di gregge: per raggiungerla almeno altri 7 milioni di persone dovranno completare il ciclo vaccinale”.

Secondo la Federazione dei pubblici esercizi ci sono ancora 5 milioni di lavoratori non vaccinati, di cui il 20% tra agenti di polizia, il 10% nel pubblico impiego e il 5% tra camerieri.
Dunque l’ipotesi di estendere il pass anche per i mezzi pubblici locali non è affatto da scartare. A questa decisione, si dovrebbe aggiungere anche quella relativa ai baristi, ristoratori, dipendenti di cinema, musei, palestre e dipendenti della PA per cui la svolta dovrebbe arrivare il 9 settembre e il decreto in arrivo il 4 ottobre.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio a lavoro e nelle aziende: le nuove mosse del Governo