Green Pass obbligatorio sui mezzi pubblici, anche su bus, metro e treni: il piano del Governo entro settembre

Green Pass obbligatorio anche per bus e metro, la decisione entro settembre.

di , pubblicato il
Green Pass mezzi pubblici

Green Pass obbligatorio sui mezzi pubblici anche per salire su treni, aerei, navi ma anche bus e metropolitana? Tra gli obiettivi del Governo, c’è sicuramente quello di ampliare all’uso del Green Pass per il trasporto a lunga percorrenza. Per il trasporto locale, invece, la discussione è ancora aperta e si potrebbe arrivare ad una decisione entro settembre prima dell’inizio della scuola.

Green Pass obbligatorio anche per bus e metro, la decisione entro settembre

Lo scopo è arrivare a settembre con la scuola in presenza, per questo durante l’esame del Consiglio dei ministri convocato per giovedì si discuterà in merito all’estensione del Pass anche per accedere ai treni, oltre all’obbligo vaccinale per i docenti. Nella cabina di regia prevista per il 29 luglio, si deciderà, in sostanza, da quando il Certificato Verde sarà valido anche per i trasporti.
In merito a treni, aerei e navi, l’intenzione è attivare il Certificato e renderlo obbligatorio, già da agosto, in contemporanea con i rientri dalle vacanze. In questo modo chi non è ancora vaccinato dovrà fare il tampone prima di salire a bordo dei mezzi.

Green Pass sui mezzi pubblici prima dell’inizio della scuola

Per quanto riguarda metropolitane, bus e tram, si tratta di un capitolo fondamentale e da affrontare prima di settembre, quando gli studenti torneranno tra i banchi e affolleranno i mezzi pubblici per raggiungere scuola e Università. Il confronto con le Regioni avrà lo scopo di fare il punto della situazione e puntare non solo al potenziamento dei mezzi ma anche arrivare ad una soluzione in merito al Green Pass. Ad oggi, richiedere il pass per salire su bus e metropolitane sembra complicato, ma considerando che sono proprio su questi mezzi pubblici che vorrei il contagio, non è escluso affatto che si arriverà ad una svolta in tal senso.

E se la decisione sull’estensione del pass per i mezzi pubblici non è ancora certa, si avvicina invece il 6 agosto. Si tratta di una data cruciale, visto che da venerdì prossimo per entrare nei ristoranti e nei bar al chiuso sarà necessario presentare il Green Pass, così come per andare nelle palestre, piscine, cinema, musei, teatri, sale gioco al chiuso.

Vedi anche: Green Pass: dalla scuola ai trasporti e non solo. Ecco dove sarà esteso tra poche settimane

Argomenti: ,