Dal 6 agosto il Green Pass sarà obbligatorio come indicato nel nuovo decreto legge che prevede la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre, nuovi parametri per i colori delle Regioni che tengono conto anche del tasso di ospedalizzazione e le attività per cui sarà obbligatorio il Green Pass da agosto.

Green Pass, che cosa cambia per i bambini

Nelle ultime ore, in tanti si stanno chiedendo che cosa cambia per i bambini che non hanno il vaccino. La preoccupazione giunge in particolare dalle famiglie che hanno minori e che non sanno come agire.

Sui social sono tante le domande sul tema: “Se vado al ristorante con mio figlio che ha 10 anni serve il Green Pass? Deve fare il tampone?”, “Quindi il nuoto lo potranno praticare SOLO coloro che hanno il greenpass !??! I bambini che fanno ???”. Queste sono solo alcune delle domande che in tanti si stanno ponendo in queste ore molto calde, in cui il tema Green Pass è dominante.

Green Pass obbligatorio per i bambini?

La risposta a questa domanda è no. Il Green Pass è obbligatorio per i ragazzi che hanno da 12 anni in su. Per i bambini che hanno da 0 a 11 anni, quindi, non servirà nessun Green Pass per andare al ristorante al chiuso, in palestra, nelle piscine, nei parchi divertimento, musei, cinema, teatri, palestre, centri sportivi e tutte le attività previste dal decreto. I bambini fino a 12 anni, potranno quindi entrare senza tampone né pass a cui non sarà chiesto.

Diverso il discorso per i bambini/ragazzi che hanno da 12 anni in su. In questo caso anche per loro è previsto il Green Pass obbligatorio, quindi o dovranno essere vaccinati con la prima dose o fare il tampone per entrare nei luoghi previsti dal decreto.
A tal proposito fino a fine settembre si prevede che le farmacie dovranno offrire i tamponi rapidi a prezzo calmierato in modo da evitare ogni forma di discriminazione.

Vedi anche: Green pass obbligatorio dal 6 agosto in Italia: dove sarà necessario, tutte le novità del nuovo decreto