Hai fatto la prima o la seconda dose del vaccino, ma non hai mai ricevuto via SMS il codice che ti permette di scaricare il Green Pass. Allora hai provato a chiamare il numero verde 1500, grazie al quale in teoria dovresti ricevere per avere il codice per sbloccare il certificato verde, purtroppo però il centralino o non funziona oppure è sempre occupato.

Diciamo che non è la situazione ideale ecco, soprattutto ora che il governo ha stabilito l’obbligo del Green Pass anche per i bar e ristoranti al chiuso dal prossimo 6 agosto.

Se ancora non sei riuscito ad avere il Green Pass nonostante ne abbia pieno diritto, ti spieghiamo cosa puoi fare.

Accedi con Spid o Cie all’app IO

Se il numero verde 1500 per il Green Pass è sempre occupato, collegati all’app IO usando l’identità digitale Spid o Cie. Una volta eseguito l’accesso, il sistema scaricherà in automatico il QR Code con i dati del tuo certificato, senza dover mettere né codici né altri dati.

Nel caso non l’avessi ancora scaricata, l’app IO è disponibile al download gratuito sia sugli smartphone Android tramite Google Play Store, sia su iPhone attraverso App Store.

Non hai ancora lo Spid, né la carta d’identità elettronica? La Cie puoi richiederla comodamente all’ufficio anagrafe del tuo Comune, invece se vuoi avere maggiori informazioni sul primo, ti consigliamo la lettura della guida su come richiedere Spid in Posta in maniera veloce e gratuita.

Accedi con Spid o Cie alla piattaforma dgc.gov.it

Un altro modo per risolvere il problema del malfunzionamento del numero verde 1500 per il rilascio del Green Pass è accedere alla piattaforma dgc.gov.it attraverso Spid o Cie (clicca qui).

Se hai lo Spid, conferma il tab SPID e clicca su Entra con SPID. Nel caso tu sia in possesso della carta d’identità elettronica invece, seleziona il tab CIE e clicca su Entra con CIE.

Fatto questo, segui la procedura guidata per il rilascio del Green Pass, senza aver bisogno del codice che avresti dovuto ricevere via SMS per telefono.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio e tamponi a prezzi calmierati in farmacia: cosa succede fino a settembre per chi non ha il vaccino