Green Pass nelle mense aziendali e a scuola: “Nuove aree per i non vaccinati” possibili?

Green Pass anche nelle mense aziendali e la possibilità di aeree per non vaccinati.

di , pubblicato il
Green Pass

Novità per il Green Pass che servirà anche per le mense aziendali. Dopo i luoghi al chiuso, per cui è già obbligatorio il pass dallo scorso 6 agosto e treni, aerei e navi per cui servirà tra poche settimane, ora da Palazzo Chigi arriva la certezza che il pass sarà necessario anche per pranzare sul luogo di lavoro.

Green Pass anche nelle mense aziendali e la possibilità di aeree per non vaccinati

Il chiarimento è arrivato da Palazzo Chigi che in una nota ha scritto: ”Per la consumazione al tavolo al chiuso – è stato spiegato dall’esecutivo – i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde”.
In particolare, per quanto riguarda la consumazione al tavolo al chiuso, i lavoratori possono accedere alla mensa aziendale solo se muniti di Green Pass. A dover verificare che i lavoratori dovranno possedere il pass deve essere la ditta che fornisce il servizio mensa.

Intanto, la FIM CISL ha chiesto alla Regione Piemonte la convocazione di un tavolo con i sindacati e le imprese allo scopo di redigere un protocollo per la gestione del tema: “Siamo sicuri che le aziende abbiano risorse economiche e spazi fisici per creare nuove aree adatte ai non vaccinati? Lavorare vicini per 8 ore e dividersi in mensa continua ad essere un principio paradossale” ha chiarito la FIM.

Protocollo per la scuola e no ai tamponi gratis per i no vax

Altri chiarimenti sono arrivati anche in merito al protocollo per la scuola e la notizia secondo cui sarebbero stati forniti test gratis ai no vax. In particolare, il ministero dell’Istruzione ha chiarito che non è previsto nessun meccanismo di tamponi gratis per i no vax.

Il supporto sarà riservato solo ai fragili, ossia a chi non può ricevere il vaccino per motivi sanitari. Nell’accordo siglato il 14 agosto, ci sono anche le regole e le linee guida sul distanziamento e la classi pollaio. In particolare, per chiunque “entri o permanga negli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e l’utilizzo di mascherina”. Si attendono ulteriori novità nei prossimi giorni.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio si allarga, stretta sulla ristorazione anche nei luoghi di lavoro

Argomenti: ,