Dal 6 agosto, il Green Pass sarà valido ed obbligatorio per accedere a molti servizi al chiuso dai ristoranti e bar, passando per cinema, teatri, musei, palestre, piscine, sale gioco, fiere, eventi e congressi. Mentre il Governo sta decidendo se rendere obbligatorio il Green Pass anche per salire su treni, aerei, navi e in genere i mezzi pubblici, in tanti si stanno chiedendo se il pass è necessario anche per gli hotel.
Green Pass negli hotel e il nodo ristorante all’interno
Nel settore del turismo il Green Pass ha generato confusione soprattutto per alberghi e hotel che offrono il servizio di ristorazione.
A lanciare una sorta di allarme in merito alla questione Green Pass negli hotel è stato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca: “A fronte delle impreviste restrizioni che prevederebbero il controllo della certificazione verde nei ristoranti interni all’hotel anche per gli alloggiati si teme che vi possano essere cancellazioni. Ricordiamo che gli albergatori hanno già posto in essere con la clientela contratti di mezze pensioni che nessuno vorrebbe assolutamente disattendere”.
Caos prenotazioni per il pass negli alberghi
Il problema riguarda soprattutto le famiglie con minori di 12 anni in su che non hanno vaccino e quindi si troverebbero impreparati. Un monito che è arrivato anche da Confindustria Alberghi: “Chiediamo quindi con estrema sollecitudine tutte le informazioni indispensabili per continuare a garantire soggiorni in assoluta sicurezza e serenità per i nostri ospiti” ha sottolineato la presidente Maria Carmela Colaiacovo.
Da giorni, infatti, molte strutture si stanno lamentando di ricevere disdette proprio a causa della poca chiarezza del decreto quando si parla di hotel. Di fatto dal 6 agosto per pernottare in hotel e alberghi non servirà il Green Pass ma questo dovrà essere mostrato qualora si acceda alla sala ristorante al chiuso, sia nel caso della colazione che della cena.