Da oggi scatta il Green Pass per andare a lavoro, una regola che si aggiunge alle altre già attiva da agosto e settembre, secondo cui il Certificato Verde è necessario per andare al ristorante, bar, pub e locali al chiuso, cinema, teatri, palestre, musei, sale giochi, stadi, palazzetti, piscine, eventi, concorsi, così come per salire su aerei, treni, navi e bus a lunga percorrenza. Il Green Pass serve anche per gli alberghi?

Green pass negli alberghi obbligatorio? Ecco come funziona negli hotel

Ormai il Green Pass è obbligatorio in quasi tutti i settori sociali, solo per prendere i mezzi pubblici locali, andare al supermercato, nei negozi, dal parrucchiere e al centro commerciale si può non avere.

A fare chiarezza sulla necessità di Certificato Verde in hotel è Federalberghi. Per alloggiare in albergo non serve avere il Green Pass mentre per pranzare e cenare all’interno di esso, si configurano due diverse situazioni.

Nel caso che l’hotel offra servizio di ristorazione esclusivamente ai clienti dell’albergo, è possibile accedere anche senza Green Pass, anche nel caso di sala al chiuso. Se, invece, l’hotel offre servizio di ristorazione non solo ai clienti dell’albergo ma anche a quelli che non alloggiano all’interno di esso, è necessario il Green Pass. Nella pratica, il cliente che dorme in hotel può mangiare al suo interno senza Green Pass se la struttura non è aperta anche agli esterni. Il riferimento è sempre per la sala al chiuso, mentre per il servizio all’aperto non è necessario in ogni caso.

Come funziona per le feste di matrimonio e gli eventi

Per quanto riguarda le feste di matrimonio organizzate all’interno di un hotel, in questo caso bisognerà esibire il Green Pass anche se la festa si svolge all’aperto. Lo stesso obbligo è valido anche per lo svolgimento di attività congressuali, sagre e fiere, convegni organizzate all’interno di strutture alberghiere.


Infine, il Green Pass è sempre richiesto in hotel anche per entrare nei centri benessere interni alla struttura mentre invece non si chiede per centri estetici delle strutture ricettive.

Il Certificato non viene chiesto ai bambini che hanno meno di 12 anni e ai soggetti esenti da vaccinazione purchè in possesso della certificazione medica di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2.
I lavoratori, invece, sono obbligati ad avere il Green Pass. Quindi tutti quelli che lavorano all’interno dell’hotel o anche lavoratori esterni sono obbligati a presentarlo.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio al lavoro: quali sono le aziende che pagano i tamponi ai dipendenti