Green Pass, mascherine e mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi 11 febbraio

Green Pass, mascherine e mezzi pubblici, nuove regole.

di , pubblicato il
Ultime notizie Green pass

Da oggi, 11 febbraio, cambiano ancora le regole per il contenimento della pandemia di Covid-19. L’obiettivo, resta quello di allentare gradualmente le restrizioni e di non prorogare lo stato d’emergenza il 31 marzo.

Green Pass, mascherine e mezzi pubblici, nuove regole

Si parte quindi con l’addio alla mascherina all’aperto, che non sarà più necessaria a meno di non trovarsi in luoghi affollati. Dunque, sia che ci si ritrovi in zona bianca, gialla o arancione, la mascherina all’aperto non sarà necessaria. Resta invece, l’obbligo per quella al chiuso. Fino a marzo, almeno, le mascherine al chiuso saranno obbligatorie. Sui mezzi pubblici resta l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha spiegato che, “l’uso della mascherina dovrà rimanere al chiuso, ci sarà una transizione, ma poi le toglieremo anche al chiuso”. Per adesso, quindi, si dovrà ancora indossare nei bar, ristoranti, locali, cinema, supermercati, centri commerciali, negozi, musei, teatri, palestre e in genere in tutti i luoghi che si trovano al chiuso.

Riapertura discoteche da oggi

Il Green Pass Pass diventa illimitato per chi ha tre dosi di vaccino e per chi è guarito fino a dopo sei mesi dalla seconda dose. Per chi ha fatto solo due dosi o è stato contagiato e guarito dopo la prima dose, la validità del pass resta a 6 mesi.
Sempre da oggi, riaprono le discoteche dove si potrà entrare solo con il Super Green Pass e si dovrà indossare la mascherina tranne quando si balla.

Inizialmente si partirà con una capienza del 50% al chiuso e 75% all’esterno. Molto importanti, saranno i dati delle prossime settimane, se la curva continuerà a scendere come sta già accadendo in questi giorni, molto probabilmente nuovi allentamenti arriveranno a marzo.

Infatti, l’obiettivo del Governo è quello di tornare gradualmente alla normalità.

Vedi anche: Covid, Green Pass e ritorno alla normalità: tutte le date da segnare in calendario

Argomenti: ,