'Green Pass in scadenza e possibile proroga a 12 mesi: ipotesi da ottobre

Green Pass in scadenza e possibile proroga a 12 mesi: le ipotesi da ottobre

Soluzione in vista anche per guariti dal Covid in attesa della terza dose.

di , pubblicato il
Zona arancione

Si torna a parlare del prolungamento del Green Pass che attualmente ha una validità di 9 mesi ma potrebbe essere allungato ancora. Ci vorrà il parere del Cts per sapere se il Certificato Verde sarà o meno valido per più tempo.

Green Pass sarà davvero valido per 12 mesi?

Inizialmente il Green Pass era valido per 6 mesi, poi la scadenza era stata prorogata di altre 3 mesi. Ora, con la scadenza in agguato per chi si è vaccinato a gennaio come i sanitari, è fondamentale arrivare presto ad una soluzione e capire come agire per evitare che da ottobre molte persone avranno il pass scaduto. Per questo motivo, una possibile soluzione potrebbe essere quella di allungare ancora i tempi e far valere il Certificato per 12 mesi. In attesa di sapere che cosa ne sarà della terza dose, se e quando sarà somministrata, va detto che da ottobre molti sanitari che si sono sottoposti al vaccino si troveranno da ottobre con il pass non valido e per evitare le sospensioni l’unica alternativa è appunto quella di allungare di altri tre mesi la validità del Certificato.

Anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, pediatra ed ematologo del Bambino Gesù, al Corriere ha parlato di questa ipotesi: “L’ipotesi di estensione a 12 mesi del Green pass è più che ragionevole anche alla luce della progressiva acquisizione d’informazioni sulla durata della risposta vaccinale”

Soluzione in vista anche per guariti dal Covid in attesa della terza dose

Anche per i guariti dal Covid si sta cercando una soluzione. Anche in questo caso, infatti, il pass scade dopo 6 mesi a seguito dell’aggiornamento del ministero della Salute che aveva chiarito nella circolare: “Aggiornamento indicazioni sulla vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da Sars-CoV-2”.

In sostanza, il prossimo passo del Governo potrebbe essere quello di allungare ancora il Pass in attesa di capire come procederà il nostro paese con la terza dose.

Ricordiamo, che in Israele è già partita la prenotazione della terza dose per over 30, mentre negli Usa la partenza della terza dose è fissata al 20 settembre.

Vedi anche: Coronavirus e Green Pass, le nuove regole per chi va in palestra, piscina e gioca a calcetto

Argomenti: ,