'Green Pass in scadenza: allungare durata o terza dose, le ultime ipotesi

Green Pass in scadenza: allungare la durata o via alla terza dose, le ultime ipotesi

Green Pass in scadenza, che cosa potrebbe accadere.

di , pubblicato il
Zona arancione

Il Green Pass è valido per 9 mesi ma cosa succede una volta che è scaduto? Il problema, attualmente, esiste per coloro che hanno ricevuto il vaccino a gennaio. Si tratta di medici e operatori sanitari soprattutto, che in questo periodo stanno pensando che cosa potrebbe succedere.

Green Pass in scadenza, che cosa potrebbe accadere

Il Green Pass, infatti, è valido per 9 mesi a partire dalla data della seconda dose e 12 mesi per chi è guarito dal Covid. Chi si è vaccinato tra gennaio e febbraio, l’autunno coinciderà appunto con la scadenza del pass e ancora non è chiaro che cosa cambierà. Sarà il ministero della Salute a dover affrontare al più presto la questione, visto che la terza dose non è stata ancora approvata in Italia e quindi una delle soluzioni potrebbe essere quella di allungare la scadenza del Green Pass fino a quando non saranno prese decisioni in merito al richiamo.

Allungare la scadenza o via alla terza dose

Il problema riguarderà un pò tutti coloro che hanno ricevuto la seconda dose molti mesi fa e tra ottobre e novembre avranno il Certificato Verde in scadenza. Al momento il tema della terza dose è tutto da chiarire. Il Cts pensa di iniziare la somministrazione della terza dose per soggetti immunodepressi, come i pazienti oncologici in terapia attiva o i trapiantati e gli over 60. Anche in altri Paesi si sta procedendo alla terza dose.

In Israele la campagna è partita e sono aperte le prenotazioni per over 40. In Germania si inizierà da settembre a proporre il richiamo per i soggetti fragili, così come negli Usa, dove dal 20 settembre Biden ha annunciato la partenza della terza dose. Anche in Francia si offre la terza dose agli immunodepressi, a seguire gli over 75 e i fragili.

Nonostante tutto, l’OMS si era espresso contro la terza dose affermando che al momento non è indicata. La questione, però, andrà affrontata anche alla luce della scadenza del Green Pass dopo 9 mesi dalla seconda dose. Da settembre, sicuramente si inizierà a discutere in merito a possibili soluzioni. Allungare la scadenza del Certificato potrebbe essere una di queste.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio per andare al ristorante: il paradosso, chi ce l’ha mangia dentro

Argomenti: ,