Il governo ha deciso di rendere il green pass illimitato per chi ha fatto la terza dose di vaccino. Ma come funziona? Bisognerà scaricarlo di nuovo?

Green Pass illimitato si deve scaricare di nuovo?

Nel nuovo decreto, si fa riferimento alla Certificazione Verde che per chi ha la dose booster avrà una validità illimitata in attesa di sapere qualcosa in più sulla quarta dose. Questa decisione si è resa necessaria per evitare che le persone che avevano fatto la terza dose a settembre rimanessero senza Green Pass, visto che dal 1 febbraio era stato deciso di fissare la scadenza a 6 mesi.

Per chi ha solo la seconda dose, invece, rimane la durata dei 6 mesi. Ma come funziona, è necessario scaricarlo di nuovo?
La risposta è no. Una volta fatta la terza dose, il software non rileverà più la scadenza di 6 o 9 mesi, si aggiornerà in automatico e quindi non ci sarà bisogno di doverlo scaricare di nuovo.

Il Green Pass illimitato sarà valido anche in Europa ma ogni paese membro potrà decidere per altre regole più restrittive, anche se la Commissione europea ha proposto di estendere il certificato digitale Covid dell’Unione Europea fino al 30 giugno 2023. Lo scopo è consentire ai cittadini di continuare a viaggiare in modo sicuro.

Chi può avere il pass senza limiti

Il Green Pass illimitato non vale solo per chi ha fatto la terza dose ma anche per coloro che si sono ammalati dopo la seconda dose e poi sono guariti. Basterà comunicare all’Asl la guarigione per ricevere un Green Pass della durata illimitata.
Per quanto riguarda chi si contagia ma non si è mai vaccinato, una volta guarito il soggetto riceverà un pass di 6 mesi, allo stesso modo per chi si è contagiato dopo la prima dose di vaccino, il Green Pass avrà una durata di 6 mesi.
Ricapitolando:
-Green Pass senza limiti per chi ha la dose booster
-Green Pass senza limiti per chi si è contagiato ed è guarito dopo la seconda dose di vaccino
-Green Pass di 6 mesi per chi ha due dosi di vaccino
-Green Pass di 6 mesi per chi si è contagiato ed è guarito dopo una dose di vaccino
-Green Pass di 6 mesi per chi si è contagiato e non si è mai vaccinato.

Vedi anche: Svelato il Green Pass illimitato del Governo Draghi, forte incentivo per il booster