Green Pass prorogato almeno fino all’estate 2022? Si parla ormai della proroga del Certificato Verde da giorni, inizialmente l’ipotesi più verosimile era che il pass verde fosse allungato fino marzo, per arrivare al 90% di vaccinati e dare una nuova spinta a quelli che del vaccino proprio non vogliono saperne.

Green Pass fino all’estate 2022, che cosa potrebbe succedere

Attualmente, come scrive Il Messaggero, le ipotesi al vaglio sono almeno due. Prorogare il Certificato Verde fino alla primavera, dunque fino a fine marzo come si era ipotizzato, oppure fino all’inizio dell’estate, ma togliendo mano a mano l’obbligo per alcune categorie.

L’obiettivo è sempre lo stesso: arrivare ad una quota di vaccinati importante per poter togliere le restrizioni e per farlo serve convincere parte di quei 7 milioni di italiani che ancora mancano all’appello. Chi non vuole vaccinarsi, infatti, dovrà fare un tampone ogni 48 ore per almeno altri 6 mesi con una spesa mensile di circa 200 euro.

Arrivare al 90% di vaccinati è il prossimo passo

A Palazzo Chigi si sta pensando a come fare, lo stato d’emergenza scade il 31 dicembre e a quel punto al posto del Cts che non potrebbe più operare, potrebbe nascere un un comitato consultivo. Tutto dipenderà da come andranno i contagi e come si evolverà la situazione nei prossimi mesi. Nelle ultime ore, infatti, i contagi sono salti di nuovo a 4.800, contro la media di 3.500 delle settimane precedenti.
Per il Governo è importante arrivare alla quota del 90% di vaccinati, un traguardo che potrebbe arrivare a dicembre di questo passo, poi si guarderà anche alle terze dosi, a gennaio il nuovo richiamo potrebbe diventare realtà per tutti ma ancora non ci sono date certe.
Il Green Pass è obbligatorio dal 15 ottobre anche per andare a lavoro, oltre che per entrare nella maggior parte dei luoghi al chiuso.

Se sarà prorogato all’estate 2022, significa che per sia per andare al ristorante al chiuso, che bar, centri sportivi, musei, cinema e via dicendo, sarà sempre necessario presentare il documento.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio fino a marzo o obbligo vaccinale per alcune categorie: così il Governo vuole arrivare al 90% di immunizzati