Come potrebbe cambiare il Green Pass europeo, che permette di spostarsi liberamente tra i Paesi dell’Unione europea? In base alle ultime notizie, sembra che il pass europeo rimarrà valido e obbligatorio fino al 30 giugno 2023. Attualmente la scadenza è fissata al 30 giugno 2022 ma la Commissione europea ha proposto di allungarlo, anche alla luce delle attuali condizioni che non permettono di escludere un nuovo aumento dei casi come è già successo spesso nel corso di questi due anni.

Green Pass Europeo obbligatorio fino al 2023

Tra le modifiche possibili, oltre all’allungamento, l’inclusione dei tamponi antigenici rapidi di alta qualità tra i tipi di test che possono essere rilasciati e che certificati contengano il numero totale delle dosi somministrate in qualsiasi Stato membro per ovviare al problema del vaccino ricevuto in paesi diversi.

A livello europeo, inoltre, il Green Pass continuerà ad avere una durata di 9 mesi.

Quando finiranno le restrizioni dovute al Covid-19?

Ma quando finirà l’obbligo di Green Pass e a quali restrizioni andremo incontro fino all’estate? Dopo il Cdm, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato che “Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti”. Dopo l’avvio del Green Pass senza limiti per chi ha la terza dose, c’è anche l’eliminazione dei divieti in zona rossa per chi è vaccinato.

Lo stato di emergenza terminerà il 31 marzo mentre per quanto riguarda l’obbligo di Green Pass per accedere alla maggior parte dei luoghi al chiuso, ma anche eventi vari, non c’è ancora una data precisa ma si pensa che dall’estate potrebbero finire le restrizioni.

Il numero di casi in discesa fa ben sperare, questa settimana si contano ben 170 mila casi in meno. Dal 7 febbraio prenderanno il via le nuove norme su scuola, vaccinati e Green pass previste dal Dl approvato il 2 febbraio dal Consiglio dei ministri.

Dall’11 febbraio la mascherina non sarà più obbligatoria all’aperto e lo stesso giorno dovrebbero anche riaprire le discoteche con Super Green Pass. Dal 15 febbraio scatta l’obbligo di vaccino per chi ha più di 50 anni e lavora. Il 31 marzo scadrà invece lo stato d’emergenza. Quello che appare certo è che almeno fino all’estate il Green Pass sarà ancora necessario e obbligatorio per ogni aspetto della vita sociale.

Vedi anche: Nuovo decreto Covid: Green Pass senza limiti e rivoluzione sistema a colori per uscire dalla pandemia