Green Pass dopo la terza dose di vaccino: come funziona il rinnovo e quanto dura

Come funziona il Green pass dopo la terza dose di vaccino.

di , pubblicato il
Green Pass

Dal 20 settembre è iniziata la campagna per la terza dose di vaccino ai soggetti fragili, ora aperta anche agli over 80, over 70 e over 60, oltre che ai sanitari. Ma come funziona il Green Pass dopo la terza dose?

Come funziona il Green Pass dopo la terza dose di vaccino

Chi si sottopone alla terza dose di vaccino otterrà un nuovo Green Pass aggiornato, solitamente la nuova certificazione arriva il giorno dopo la vaccinazione e avrà una validità di 12 mesi. Il Governo ha fatto sapere che i nuovi Green Pass saranno automatici in base ai dati e quindi una volta fatta la terza dose, la Certificazione si aggiornerà automaticamente.

Nei nuovi Green Pass saranno anche indicate le dosi effettuate e generalmente viene generato in massimo 48 ore. Nel documento poi risulterà anche la validità che è di 12 mesi e non più di 9 mesi. In sostanza, chi si sottopone alla terza dose riceverà un nuovo Green Pass aggiornato con una nuova data di scadenza di altri 12 mesi, che si potrà scaricare e visualizzare come per il precedente.

La situazione terza dose di vaccino per over 60

Dal 20 settembre la terza dose è riservata a soggetti fragili e immunodepressi per cui è prevista una dose aggiuntiva per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Dal 27 settembre, è stata approvata la terza dose “booster” per gli over 80, gli ospiti delle Rsa e i sanitari over 60 con patologie o un grande livello di esposizione. Dall’8 ottobre, la terza dose è prevista anche per tutti gli over 60 che possono prenotarsi almeno sei mesi dopo la seconda dose tramite l’apposita piattaforma. E’ ancora in ballo invece la decisione della terza dose per tutta la popolazione con meno di 60 anni, si dovrà valutare, infatti, se tutti avranno o meno necessità della terza dose.

Vedi anche: Terza dose vaccino per over 60: da quando si può prenotare e i dubbi per gli under 60

Argomenti: ,