Manca poco all’obbligo del Green Pass dal 6 agosto, data in cui per accedere a palestre, cinema, ristoranti al chiuso, teatri e altri servizi sarà necessario esibire il Certificato Verde. Lo scopo del Governo è quello di ampliare l’uso del pass anche in altri ambiti. Si parla già della scuola e dei mezzi di trasporto.

Green Pass dove sarà obbligatorio entro settembre?

Tra le mosse del Governo quella di imporre il Green Pass anche per accedere ai mezzi pubblici, soprattutto treni, aerei e navi già a partire da fine di agosto, periodo che coincide con i rientri.

Da settembre si vedrà se sarà possibile farlo anche per bus, metro e trasporti locali. L’esecutivo dovrebbe estendere il Green Pass anche per i lavoratori dove è previsto: quindi chi opera nei ristoranti, piscine, palestre, stadi, musei e via dicendo.

Certificato Verde e obbligo vaccinale per i docenti?

Si parla anche di obbligo per gli impiegati del settore pubblico, mentre il 20 agosto si attende il report sui vaccinati con i dati del personale scolastico che non vuole vaccinarsi per decidere se imporre l’obbligo anche per il personale della scuola prima dell’inizio a settembre. L’obiettivo del Governo, infatti, è quello di tornare in presenza. Per questo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, spera nella risposta dei docenti:”Qualora, però, alla data del 20 agosto il problema dovesse persistere, credo opportuno valutare l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per questa categoria: bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza”.

Nei piani del Governo, quindi, per evitare nuove chiusure a causa della variante Delta nei prossimi mesi, c’è tutta l’intenzione di estendere ancora l’obbligo di Green Pass e sicuramente il settore della scuola e quello dei trasporti sarà uno dei primi ad essere coinvolto. Intanto, dal 6 agosto si partirà con il Certificato Verde da presentare necessariamente per entrare nei ristoranti al chiuso, nei bar al chiuso per il servizio al tavolo, nei musei, cinema, teatri, sale giochi, centri benessere, piscine, palestre etc.

Vedi anche: Green Pass dal 6 agosto: quando e a chi può essere revocato, controlli e multe salate per tutti