Green Pass da marzo, addio in questi luoghi: il piano per le riaperture

Addio al Green Pass per shopping, banche e uffici postali da marzo?

di , pubblicato il
Covid dove ci si contagia

Il Governo ha in mente un piano per il graduale ritorno alla normalità. Si riparte già da oggi con la fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto e la riapertura delle discoteche, un percorso a tappe che avrà il suo clou il 31 marzo, quando finirà lo stato d’emergenza.

Green Pass da marzo, come potrebbe cambiare e nuovi allentamenti

Dopo la dad ridotta a 5 giorni e l’addio alle mascherine all’aperto, la prossima data fondamentale è quella del 31 marzo, quando finirà lo stato d’emergenza, seguito dal 15 giugno con la fine dell’obbligo vaccinale per gli over 50. Da marzo, dovrebbe anche tornare la capienza al 75% per gli stadi e a fine marzo anche l’addio alle mascherine al chiuso.

Una tappa fondamentale è quella che riguarda il Green Pass. Una conferma è arrivata dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa secondo cui: “Già dal mese di marzo si può prevedere un allentamento del Green pass, graduale, partendo magari ovviamente dai luoghi all’aperto”. Questo significa che il mese prossimo si dovrebbe ragionare su un allentamento del Green Pass per ristoranti e piscine all’aperto, stadi e sport di squadra come il calcetto, al posto del Super Green Pass potrebbe essere ripristinato quello base prima di procedere alla completa eliminazione come riporta Il Sole 24 ore.

Addio al Green Pass per shopping, banche e uffici postali da marzo?

Un’altra ipotesi, anche se non ci sono ancora conferme, riguarda la possibilità di dire addio al Green Pass per shopping, banche e uffici postali da marzo e successivamente per cinema, teatri, musei, ristoranti e i mezzi di trasporto locali, mentre il super green pass dovrebbe rimanere su aerei e treni.

Sul tema Green Pass ci sono ancora dei dubbi, considerando che il governo, era inizialmente intenzionato a tenerlo per tutta l’estate. Quello che è certo, è che almeno fino a giugno resterà il Super green pass per andare al lavoro per gli over 50, così come per la maggior parte dei luoghi al chiuso, dalle discoteche, ai ristoranti.

Vedi anche: Green Pass, mascherine e mezzi pubblici: come cambiano le regole da oggi 11 febbraio

Argomenti: ,