Da domani, 1 febbraio, scattano altre regole relative al Green Pass e nuovi obblighi. Oltre alle multe per gli over 50 che non si sono vaccinati, martedì è il giorno clou per l’avvio del Green Pass base anche per andare in banca, posta, negozi e centri commerciali, tranne quelli indicati nel Dpcm dello scorso 21 gennaio. Quindi, che cosa possono e non possono fare i no-vax da domani?

Green Pass da martedì 1 febbraio 2022: dove potranno entrare i no-vax

Il Green Pass servirà per andare in banca, alle poste, anche solo per ritirare la pensione, servirà anche per andare dal tabaccaio a comprare le sigarette e nei negozi e centri commerciali, tranne quelli considerati come di prima necessità, quindi supermercati, alimentari, negozi per animali e pescherie.


Per acquistare beni alimentari e di prima necessità come prodotti per la cura della persona, non ci saranno impedimenti di sorta per i no-vax, mentre sarà fondamentale presentare il Certificato Verde per acquistare sigarette, libri, giornali e tutto ciò che non è considerato di prima necessità. Allo stesso modo, i no vax potranno andare a sporgere una denuncia dai carabinieri senza Green Pass base, che ricordiamo è quello che si ottiene non solo con vaccino e guarigione ma anche con il tampone.

Per i no-vax l’accesso sarà quindi libero in tutti i negozi che vendono in prevalenza prodotti alimentari, bevande, discount, mercati e negozi per il commercio al dettaglio di prodotti surgelati. Negli altri esercizi (ottici, farmacie, rivendite di combustibili, mercati, edicole all’aperto) si potranno solo acquistare beni di prima necessità; sono previsti controlli a campione per il rispetto delle regole.

Quali sono le regole previste

Per chi trasgredisce le multe previste vanno da 400 a 1000 euro, anche per chi non controlla.
Ricordiamo che da domani, il Green Pass avrà una durata di 6 mesi e scatta anche il vaccino obbligatorio con tanto di multa per gli over 50 non vaccinati.

Vedi anche: Green Pass illimitato per chi ha la terza dose dal 1° febbraio: tutte le nuove regole