Ancora novità per il Green Pass Europeo, che sarà pronto a metà giugno come ha annunciato il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Mancherebbero ancora gli ultimi dettagli sulla durata del documento ma ormai sembra questione di settimane.

Il Green Pass Europeo al via da giugno

Di poche ore fa, è la notizia che il Green Pass Ue sarà disponibile anche sull’App Immuni e Io. Come ormai è ben noto, il Certificato Verde servirà per spostarsi liberamente tra i paesi europei ma solo se si è ricevuto il vaccino, per chi è guarito dal Covid e chi ha effettuato un tampone negativo.

Diversamente dal Pass Italiano, che servirà per spostarsi tra regioni rosse e arancioni e probabilmente anche per partecipare ad eventi, matrimoni, cerimonie e persino andare in discoteca, quello europeo avrà lo scopo di favorire gli spostamenti tra i paesi Ue a patto di rispettare le tre condizioni citate. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha chiarito che:

“Il certificato con lo stato di salute dei cittadini europei sarà pronto a metà giugno. Ci sono ancora questioni aperte su cui si dovrà pronunciare l’Ema, in particolare sulla durata di questo passaporto. Questa settimana oltre 300 milioni di dosi saranno state consegnate nell’Ue. Siamo sulla buona strada per ricevere dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta entro la fine di luglio”.

Nella pratica rimane ancora da capire quanto durerà il Green Pass europeo.

I punti ancora da chiarire

Un altro punto ancora non chiaro in merito al Certificato Verde Europeo, riguarda la seconda dose di vaccino. Se per quello italiano, infatti, il pass sarà già valido per 14 giorni dopo la prima dose e fino alla seconda (si legge infatti: “la certificazione verde Covid-19 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale“) per quello europeo potrebbe far fede solo l’avvenuta vaccinazione completa, dunque la seconda dose.

Nei prossimi giorni arriveranno maggiori dettagli in merito, visto che dal 1 giugno, dalle parole della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, saranno pronti i sistemi informatici.

Vedi anche: Green Pass digitale dal 1 luglio con Qr Code: arriva anche sull’App Io

[email protected]