Dal 1 luglio è attivo il Green Pass europeo che permette di viaggiare nei paesi che fanno parte della Ue ed evita la quarantena purché il cittadino sia vaccinato, guarito dal Covid-19 o con tampone negativo.

Dove si può andare con due dosi di vaccino

Il certificato digitale Covid-19 è rilasciato gratuitamente da ogni paese ma per chi deve spostarsi questa estate non è ancora chiaro quali paesi accettano solo una dose e quali due dosi. In linea generale, alcuni paesi rilasciano il pass solo dopo le due dosi e passati 14 giorni dalla seconda, altri come l’Italia, invece, lo rilasciano già dopo la prima con validità fino alla data della seconda dose.

Vediamo, allora, la situazione in base ai paesi più gettonati per le vacanze.

Ad esempio, in Francia per entrare serve la vaccinazione completa. Dunque, per organizzare una vacanza in Francia è necessario essersi sottoposti anche alla seconda dose e devono essere passate due settimane dal richiamo e 4 settimane dopo la dose singola del vaccino Johnson & Johnson. Sono accettati Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson. Chi non si è vaccinato invece, deve presentare un test molecolare o antigenico negativo fatto nelle precedenti 72 ore.

Anche per entrare in Germania serve la vaccinazione completa e come per la Francia devono essere passate due settimane dalla seconda dose. Per i guariti dal Covid va fatto un test negativo effettuato almeno 28 giorni prima. Chi non è vaccinato deve eseguire un tampone negativo 72 ore prima.
Anche per andare in Spagna serve un certificato di vaccinazione negativo con la seconda dose fatta nei 14 giorni precedenti. La Spagna accetta i vaccini Pfizer/BioNTech, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson, Sinovac e Sinopharm. Per i guariti, invece, serve un certificato valido tra 11 e 180 giorni dal primo risultato positivo. I merito ai test vanno bene anche i test antigenici o molecolari effettuati non prima delle 48 ore.

Per le vacanze in Grecia la situazione è diversa. Ogni turista può essere controllato a campione e sottoposto a screening obbligatorio. Serve anche compilare il Modulo di Locator Passeggeri entro le 23:59 del giorno prima dell’arrivo in Grecia con tutte le informazioni sul soggiorno. In merito ai vaccini, anche nel caso della Grecia è valida la vaccinazione completa con due dosi. Si accettano i vaccini Pfizer BioNtech, Moderna, Astra Zeneca/Oxford, Novavax, Johnson + Johnson/Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm.

I paesi che con il Green pass accettano anche la prima dose

Per adesso, invece, non è ancora possibile recarsi negli Stati Uniti. L’Europa ha infatti riaperto le frontiere agli americani vaccinati ma il governo statunitense, invece, ha deciso per ora di non riaprire le frontiere.
Per entrare in Portogallo, invece, basta la prova di aver ricevuto almeno una dose di vaccino, così come in Austria, dove è sufficiente la prima dose per spostarsi ed entrare ma devono essere passati 21 giorni dalla somministrazione e non più di 90.

Per entrare in Croazia, infine, basta essere in possesso del certificato che attesta la seconda dose fatta 14 giorni prima o 14 giorni dopo la prima dose nel caso di (Johnson &Johnson pure tra 22 e 42 giorni dopo la prima dose di Pfizer, Moderna o Gamaleya e tra 22 e 84 giorni dalla prima dose di Astra Zeneca.

Vedi anche: Green Pass europeo al via da oggi 1° luglio ma cosa sapere e i dubbi sul rilascio dopo la prima dose

[email protected]