Il Green Pass diventerà obbligatorio a partire dal 6 agosto per svolgere alcune attività sociali come andare a teatro o al cinema, o mangiare al ristorante al coperto. Scaricare il lasciapassare diventa una necessità. Ma come ottenerlo?
Il pass è rilasciato dal Ministero della Salute nei seguenti casi:
1. se si è in possesso di un certificato di avvenuta vaccinazione: dopo la prima dose è valido a partire dal quindicesimo giorno successivo e fino alla somministrazione della seconda dose; dopo la seconda dose è valido per 9 mesi;
2.

se si è in possesso di un certificato di avvenuta guarigione, la cui validità è di 6 mesi;
3. con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, la cui durata ovviamente è di 48 ore.

Come ottenere il Green Pass

Esiste una piattaforma nazionale che genera il Green Pass e invia un codice all’indirizzo mail personale (o tramite SMS) che si è fornito in sede di vaccinazione o di tampone o quando si è avuto il certificato di guarigione. Tramite il sito www.dgc.gov.it o l’app Immuni, inserendo il codice e i dati della propria Tessera Sanitaria è possibile ottenere il Green Pass.
Qualora il messaggio non dovesse essere arrivato via mail o SMS, per chi possiede la Spid o la CIE (Carta d’Identità Elettronica) si può utilizzare la app Io. In alcune regioni, è possibile utilizzare anche il fascicolo sanitario elettronico.
Ma cosa fare se non si possiede né Spid né CIE e il codice non è arrivato?

Come ovviare al problema e ottenere il Green Pass

Molti cittadini hanno segnalato di non aver ricevuto tramite mail o SMS l’agognato codice e di non avere Spid o CIE, ma soprattutto di non riuscire a entrare in contatto con il numero di pubblica utilità 1500. Sono in molti a denunciare sui social l’impossibilità a ottenere l’accesso telefonico e di non ottenere alcuna risposta quando inviano mail all’indirizzo istituzionale [email protected].
Come ovviare a questi problemi? Le soluzioni sono tre:
in farmacia;
presso il medico di base;
presso il centro vaccinale.
Sembra comunque che sia per essere lanciata sulla piattaforma dgc.

gov.it una sezione all’interno della quale ottenere il codice.

Leggi anche: Green pass, non c’è il boom di somministrazioni del vaccino e meno di una dose su 4 agli over 60
[email protected]