Dal 15 ottobre Green Pass obbligatorio per andare a lavoro. Subito dopo il decreto erano aumentate le prime dosi di vaccino da parte di chi non era ancora vaccinato mentre negli ultimi giorni si è verificato un nuovo blocco delle prime dosi. Ancora risultano circa il 15% di dipendenti non vaccinati.

Green Pass per andare al lavoro dal 15 ottobre e i controlli

Dal 15 ottobre, dunque, per andare al lavoro servirà presentare il Green Pass, all’entrata sarà controllato il possesso del documento a campione.

Chi non l’avrà rischia una multa fino a 1.500 euro e la sospensione dello stipendio. Nella pratica il possesso del Green Pass sarà controllato ogni giorno e una volta al giorno prima di entrare in azienda o nel posto di lavoro. In linea generica, i datori di lavori o chi è addetto al controllo deve appunto effettuare un controllo a campione sul Green Pass dei dipendenti, in caso del mancato documento, il datore deve fare segnalazione e il dipendente rischia la sanzione.

Tamponi e il nodo smart working

Per quanto riguarda i tamponi, una persona non vaccinata spenderebbe circa 200 euro al mese e di fatto il pagamento toccherebbe ai dipendenti, infatti alcune associazioni di categoria stanno consigliando alle aziende di non pagare il tampone al dipendente. Alcune, però, intendono farlo per evitare che il dipendente si assenti, soprattutto in quei casi in cui non è possibile rimpiazzarlo e nelle piccole aziende.

Tra i problemi relativi al Green Pass al lavoro, c’è quello legato agli autotrasportatori che spesso arrivano dall’estero, dove il Certificato Verde non è obbligatorio. In tal senso, una volta arrivati in Italia, come scrive Il Corriere, non è pensabile rimandarli indietro con le merci. Infine, per quanto riguarda il Green Pass per lo smart working, la questione non è ancora del tutto chiara. Secondo la giuslavorista presidente dell’Agi, l’Associazione dei giuslavoristi italiani, Tatiana Biagioni: “Chi lavora in smart working non ha bisogno del green pass”.

La possibilità di lavorare da casa senza Certificato è richiesta da dipendenti e aziende.

Vedi anche: Vaccini e Green Pass 15 ottobre, quante persone rischiano lo stipendio la prossima settimana