Da venerdì 1 aprile inizia l’allentamento delle misure che porterà al libera tutti del 1 maggio. Ma che cosa cambia in sostanza?
Prima di tutto terminerà lo stato d’emergenza e sarà detto addio al sistema a colori che ci ha accompagnato negli ultimi due anni. Dove servirà il Green Pass e il Super Green Pass?

Green pass 1 aprile cosa cambia per negozi e Uffici pubblici

Dal 1 aprile non servirà più il Green Pass né quello base ne il rafforzato per entrare negli uffici pubblici, poste, banche, negozi e centri commerciali ma sarà, invece, ancora necessario portare la mascherina.

Bar, ristoranti e hotel

Per consumare al chiuso nei bar e nei ristoranti basterà il Green Pass base, che ugualmente sarà ancora necessario per le mense, mentre invece non servirà più nessuna Certificazione per mangiare all’aperto nei bar e nei ristoranti. Allo stesso modo non servirà più il pass per alloggiare negli hotel e le strutture ricettive.

Cinema, teatri, concerti, discoteche

Fino al prossimo 30 aprile servirà ancora la Certificazione Verde rafforzata e sarà ancora obbligatorio indossare la Ffp2 per andare al cinema, assistere a spettacoli e concerti al chiuso, mentre per quelli all’aperto basterà il pass base. Super Green Pass fino al 30 aprile anche per le discoteche che tornano alla piena capienza.

Piscine, palestre, stadio e impianti sportivi

Sempre fino al 30 aprile servirà il Super Green Pass per accedere a piscine e palestre mentre per lo stadio basterà quello base. Negli impianti sportivi per eventi al chiuso, resta invece l’obbligo di Super green pass. Inoltre la capienza di stadi e impianti sportivi torna al 100%

Bus, tram, metropolitane, treni e aerei

Non servirà più il Green Pass per spostarsi sui mezzi pubblici locali ma bisognerà ancora indossare la mascherine FFp2. Per treni, navi, aerei fino al 30 aprile sarà ancora chiesto il Green pass base.

Feste private e over 50

Servirà ancora il Super Green Pass per matrimoni, lauree, compleanni, comunioni e feste, mentre gli over 50 non avranno più bisogno del Green pass rafforzato sul lavoro ma basterà quello base fino al 30 aprile.

Vedi anche: Lo stato di emergenza Covid ha le ore contate, addio restrizioni e guida alle riaperture