Un mese di giugno così caldo non lo si sentiva da oltre un secolo. A sostenerlo sono gli esperti de ilmeteo.it, che hanno annunciato l’anticiclone Caronte con punte di 40 gradi. Dopo il caldo bollente di Giuda, che ha investito l’Italia in questi giorni, non sembra esserci tregua per questo giugno 2017. Da venerdì 23, infatti, è in arrivo una nuova ondata di afa, ancora più forte di quella che stiamo subendo.

Temperature bollenti per tutto il mese

Gli esperti hanno parlato chiaro: un caldo così, a giugno, non lo si sentiva da 150 anni.

Difficilmente si sono registrate punte di 40 gradi a giugno, come invece sta accadendo in queste settimane. E sembra non essere finita, poiché è in arrivo Caronte, nuovo anticiclone che porterà a picchi altissimi in buona parte dello Stivale. L’afa arriverà da venerdì e andrà semplicemente a rafforzare una situazione già anomala di suo. Il caldo maggiore sarà presente soprattutto al Nord, dove non sarà raro avere picchi di 39 gradi, tra sabato e domenica.

Le zone più calde saranno quelle della Pianura Padana, tra Modena, Mantova e Ferrara, mentre al Centro dovrebbe essere un po’ meno caldo, tranne che nelle Marche, dove si potrebbero registrare valori fino a 37 gradi. Al Sud, tutto sommato, non dovrebbe essere così afoso: i valori massimi arriveranno a 38 gradi nel foggiano, altrove intorno ai 35. Purtroppo, questa situazione anomala per giugno continuerà fino a fine mese. Anzi, gli esperti pensano che la prossima settimana potrebbe essere ancora peggio con un caldo record generalizzato in molte più regioni. Leggi anche come difendersi dal caldo bollente.