Giro d’Italia 2017 7 tappa: percorso e altimetria della Castrovillari – Alberobello

Tutto sulla settima tappa del Giro d’Italia 2017, la Castrovillari - Alberobello con informazioni sul percorso e l'altimetria.

di , pubblicato il
Tutto sulla settima tappa del Giro d’Italia 2017, la Castrovillari - Alberobello con informazioni sul percorso e l'altimetria.

Domani venerdì 12 maggio si disputerà la 7 tappa del Giro d’Italia 2017, la Castrovillari – Alberobello. Non dovrebbe essere una frazione di gara particolarmente difficile per i corridori, anche perché lo stesso portale ufficiale del Giro le assegna una sola stella di difficoltà. Più che per la difficoltà in sé del percorso, il finale di tappa di domani sarà affascinante per l’arrivo ad Alberobello, uno dei comuni più affascinanti che la regione Puglia ha da offrire ai suoi abitanti e alle migliaia di turisti che ogni estate arrivano qui per lasciarsi incantare da un’atmosfera da favola.

Tappa

Il percorso della settima tappa del Giro d’Italia 2017 prevede la partenza dai 346 metri di Castrovillari e l’arrivo ad Alberobello, a quota 414 metri sopra il livello del mare. In totale, saranno percorsi 224 km. La prima parte si disputerà quasi per intero su strada pianeggiante. A partire da Massafra, una volta superato il km numero 138, la tappa inizierà ad essere movimentata, con l’ascesa all’unico gran premio di montagna di giornata, l’asperità del Bosco delle Pianelle. Anche il finale di gara sarà in leggera salita, sebbene i corridori non dovrebbero incontrare particolari difficoltà.

Anche quella di domani potrebbe essere una tappa per i velocisti del gruppo, con Gaviria che, dopo il successo di ieri a Messina, vorrebbe centrare il tris (più semplice che ci riesca domani piuttosto che oggi, dal momento che è previsto lo strappo finale delle Terme Luigiane). Non dimentichiamoci neanche del tedesco Greipel, vincitore della prima vera volata, quella di Tortolì (seconda tappa in Sardegna). Dopodomani invece, sabato 13 maggio, occhi puntata sull’ottava tappa, la Molfetta – Peschici, di 189 km, dove all’arrivo è previsto uno strappo con punte al 10-12 per cento.

Argomenti: , ,