'Giorno del Ricordo oggi 10 febbraio, cosa si commemora e diretta Tv

Giorno del Ricordo oggi 10 febbraio, cosa si commemora e diretta Tv cerimonia ufficiale

Giorno del Ricordo oggi 10 febbraio, le celebrazioni previste e la diretta Tv.

di , pubblicato il
Giorno del ricordo

Si celebra oggi, 10 febbraio, il ‘Giorno del Ricordo‘ in memoria delle vittime delle foibe. Per ricordarle, è prevista una cerimonia alle 16 in Senato con il discorso di apertura del presidente del Senato, Elisabetta Casellati a cui farà seguito quello del presidente della Camera, Roberto Fico.

Giorno del Ricordo oggi 10 febbraio, le celebrazioni previste e la diretta Tv

La celebrazione sarà chiusa dal premier Mario Draghi e saranno presenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis, il ministro degli Esteri, Luigi di Maio e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Il giorno del ricordo, sarà trasmesso in tv su Rai 2 condotto da Maria Antonietta Spadorcia, in collaborazione con Rai Parlamento. Tra gli interventi previsti, anche quello del vicepresidente vicario dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel, inoltre andranno in scena le premiazioni del concorso “10 febbraio ‘Per amor di patria‘”, saranno quattro le scuole a ricevere il premio.

Si tratta di un concorso dedicato a tutte le scuole che ha come tema quello dell’Esodo istriano, fiumano, dalmata alla luce dei Diritti Umani. Il Ministero dell’Istruzione ogni anno invita le scuole ad organizzare delle iniziative per ricordare questa pagina drammatica della storia degli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia e del loro contributo allo sviluppo culturale del confine nord-orientale italiano.

Le altre iniziative previste in Lombardia

Oltre che in Tv, dove appunto sarà possibile seguire la diretta della Giornata del Ricordo, altre iniziative sono previste in Lombardia: il 16 febbraio all’auditorium ‘Testori’di Palazzo Lombardia, dalle 17:30 si potrà partecipare al convegno sulle vicende del confine orientale, oltre ai premi ’10 febbraio per amor di patria’.

A Milano, durante la giornata di oggi, è prevista la commemorazione in piazza della Repubblica presso il monumento in ricordo dei martiri delle Foibe dalle ore 10.30.

Vedi anche: Giorno della memoria 27 gennaio, perché oggi e cosa rappresenta?

Argomenti: ,