Le giornate Fai di primavera torneranno questo fine settimana, esattamente il 26 ed il 27 marzo 2022. Quest’anno l’iniziativa compirà trenta primavere. Dal 1993 fino ad oggi, infatti, sono stati 14090 i luoghi di arte, storia e natura visitati. Ciò grazie a più di 145 volontari e 330 mila studenti apprendisti “ciceroni”. Ecco allora i luoghi più importanti aperti in Campania, Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna.

Giornate Fai di Primavera 2022: luoghi aperti in Campania

Sono tanti i luoghi aperti per le giornate Fai di Primavera 2022 accessibili solo ai soci o con un piccolo contributo di solito di 3 euro e prenotazione.

In Campania c’è il Castello Ducale a Bisaccia (Av), il Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo (Ce) e il lago Mefite (Av). Poi il borgo di Rocca San Felice (Av) e la chiesa di Sant’Agostino (Bn). La Baia di Ieranto (Na), Cisternone di Fontana Vecchia (Ce), chiesa e monastero della SS Annunziata (Ce) e quello di Sant’Agostino (Ce).

Il Centro Cerio (Capri), la villa romana del Torchio (Na), il Real Orto Botanico (Na) e l’ipogeo dei Cristallini (Na). Anche iò parco archeologico delle Terme di Baia (Na) e la chiesa della Santissima Annunziata con visite e concerto (Sa). La villa Cortchacow (Sa), la villa romana del capo di Sorrento (Na) e il palazzo della banca d’Italia (Sa). L’elenco dettagliato lo si troverà sulla pagina ufficiale del Fai con informazioni generali ed inerenti agli orari.

Lombardia, giornate Fai di primavera 2022

In Lombardia si potrà visitare il Polittico e la Basilica di San Martino (Bg), il Palazzo Btoletto-sottotetto (Bg) e il Mulino Maurizio Gervasoni (Bg).Il Palazzo Martin già Monti della Corte (Bs), il Teatro Comunale (Bs), la Filanda di Savatore Fiume (Co), la villa Fogazzaro Foi (Co) e il Palazzo Frizzoni (Bg). E inoltre il Palazzo Ala Ponzone (Cr), l’acquedotto di via Bellini (Bg), villa La Vescogna (Lc), Palazzo Zaccaria Pallavicino (Cr) e Palazzo Maggi (Br).

L’Antica edicola dei Giornalai (Mn), Museo il Forno di Tavernole (Br), Cimitero e lazzaretto (salò), chiesa SS. Crocifisso (Co) e Mulino Mauri (Co). Il monastero della Visitazione Santa Maria (Mi), Palazzina Appiani (Mi), Torre Gorani (Mi), Palazzo Rizzini (Mn), Cappella Reale (Monza) e Castello di Cigognola (Pv). Tutti gli altri luoghi da visitare si troveranno sulla pagina ufficiale Fai.

Emilia Romagna: luoghi Fai da visitare per le giornate di Primavera 2022

Per le giornate Fai di Primavera 2022 in Emilia Romagna si potrà visitare Rocca Malatestiana (Fc), il Parco della Montagnola (Bo), il Palazzo Bonasoni (Bo) e la quadreria dell’opera Pia dei Poveri vergognosi (Bo). Villa Angelica (Bo), Campo di Fossoli (Mo), Rocca dei Rossi (Pr), l’Organo seicentesco (Fr), Palazzo Mortani Giorgi (Fc) e villa dei Delfini (Mo). Il Museo dei Monti della Riva (Mo), il Museo Storico (Mo), il Palazzo dell’Agricoltore (Pr), il Parco della Musica (Pr) e la chiesa di San Pietro con monumento Sforza (Pc). Il Torrione del Duca (Pc), Torre Oriolo dei Fichi (Ra), Tenuta il Cavazzone (Re), la Palazza di Budrio di Cotignola (Ra) e l’ex convento di Monte Formosino (Ri).

Sicilia: luoghi Fai da visitare per le giornate di Primavera 2022

Tra i luoghi aperti per le giornate Fai di Primavera 2022 in Sicilia segnaliamo la Camera di Commercio (Ag), il Circolo Empedocleo (Ag) e il giardino della Kolymbethra (Ag). La casa del Nespolo (Ct), il Castello di Aci Castello (Ct), la Basilica di San Nicolò (Ct), il monastero dei Benedettini (Ct), la Galleria Luigi Sturzo (Ct) e il castello di Milazzo (Me). La cascata e canyon delle Due Rocce (Pa), chiesa di Sant’Ignazio all’Olivella (Pa), castello della Colombaia (Tp), Casa della Musica e Liuteria (Ct) e i giardini e la masseria Santa Barbara (Cl).

Chiesa di San Martino (Ct), Parco delle terme di Santa Venera (Ct), antico quartiere di San Michele con chiese (En) e bosco di Santa Venera (Pa). Per l’elenco completo dei luoghi consultare la pagina Fai giornata di Primavera 2022.
Leggi anche: Giornate Fai di primavera 26-27 marzo 2022: luoghi da visitare a Napoli, Milano e Palermo

Giornate Fai di primavera 2022: luoghi aperti a Roma, Firenze e Torino il 26 e 27 marzo
[email protected]