Le giornate Fai d’Autunno 2022 torneranno questo fine settimana, esattamente il 15 e il 16 ottobre e i luoghi da visitare in tutta la penisola saranno in tutto 700. Trascorrere qualche ora della giornata in uno di essi aiuterà sicuramente all’umore. Come tutti sanno, infatti, contemplare qualcosa di bello fa stare bene. Attiva infatti la sfera cerebrale del piacere. Considerando che in questo periodo la maggior parte degli italiani è stressata per quello che potrà accadere in vista di possibili nuovi rincari, godere di qualche ora di relax non potrà fare altro che bene.

Non solo all’umore ma anche al fisico.

Sabato e domenica da Nord a Sud si potranno visitare chiese, aree archeologiche, ville, palazzi, musei, siti militari, centri di ricerca, luoghi di istruzioni e castelli di solito chiusi al pubblico. Inoltre non mancheranno gli itinerari nei borghi e i percorsi naturalistici. Il contributo non obbligatorio per aiutare Fai a sostenere la sua missione di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale è di 3 euro.

Quali sono allora i siti visitabili in Piemonte, Liguria e Veneto?

Veneto cosa vedere?

Tutte le regioni d’Italia apriranno le porte di luoghi solitamente chiusi grazie alle Giornate Fai d’Autunno. In Veneto, ad esempio, si potrà visitare il Palazzo Tron a Padova così come la Villa dei Vescovi. A Belluno sarà fruibile la casa più antica di Mel mentre sempre a Padova il Palazzo Liviano, la Sala dei Giganti e la chiesa di Santa Giustina e l’Oratorio di San Filippo (Piove di Sacco).

A Treviso si potrà invece visitare il Memoriale Brion, a Rovigo la chiesa di Sant’Antonino Martire e la Villa Giglioli. Nella città di Venezia, invece, il Negozio Olivetti, Ca’ Zane Martin, l’Oratorio di Sant’Antonio Abate (Teglio Veneto) e Prati delle Pars. Infine a Verona il Castel San Pietro e il Palazzo del Capitanio.

Ci si potrà connettere al sito ufficiale Fai per l’elenco completo dei luoghi accessibili.

Liguria e Piemonte, Giornate Fai d’Autunno

Anche la regione Liguria aprirà le porte a molti dei sui luoghi culturali solitamente chiusi al pubblico. Tra questi c’è lìAbbazia di San Fruttuoso a Camogli (Genova), l’Antica Barberia Giacalone (Ge), la Casa Carbone a Lavagna (Ge) e la Villa Annetta Gattorino sempre a Genova. A La Spezia si potrà fruire della Villa Rezzola mentre a Savona del teatro Chiabrera.

Tra i luoghi da visitare in Piemonte, segnaliamo la chiesa di San Giacomo della Vittoria, l’Ospedale SS. Antonio e Biagio e la Casa del Mutilato ad Alessandria. Inoltre sempre in questa città il Castello di Pasturana, la Tenuta La Marchesa, la chiesa di Santo Stefano (Sezzadio), l’Approdo Fluviale (Rivarone) e la Cittadella. A Biella, invece, si potrà visitare la Casa Zegna, la collezione Enrico a Villa Flecchia mentre ad Asti il Castello di Frinco e l’Acquedotto. A Garessio (Cuneo) il Castello reale di Valcasotto, la chiesa SS. Cosma e Damiano ad Alba (Cuneo), il museo del Bramatera a Biella (Sostegno) e la chiesa di San Tommaso a Novara.

E ancora la Cappella di Robaronzino a Ciriè Torino, la chiesa di San Sebastiano a Pecetto Torinese e il Santuario della Madonna della bassa a Rubiana. Infine l’Accademia dell’Agricoltura, il Campus Einaudi ela Curia Maxima a Torino. Per l’elenco completo di tutti i luoghi visitabili in occasione delle due giornate Fai d’Autunno del 15 e 16 ottobre 2022, consultare la pagina ufficiale del Fai.

Foto: sito ufficiale Fai

[email protected]