Giornate Europee del Patrimonio 23-24 settembre: sabato musei aperti di sera a 1 euro, info eventi

Il 23 ed il 24 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2017. Sabato vi sarà l'apertura straordinaria dei musei la sera ad 1 euro mentre in entrambi i giorni vi saranno in programma più di mille eventi.

di , pubblicato il
Il 23 ed il 24 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2017. Sabato vi sarà l'apertura straordinaria dei musei la sera ad 1 euro mentre in entrambi i giorni vi saranno in programma più di mille eventi.

Questo fine settimana ovvero il 23 ed il 24 settembre 2017 sarà interamente dedicato alla cultura in quanto si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio. Nella giornata di sabato, poi, vi sarà l’apertura serale dei musei statali al prezzo simbolico di 1 euro (dalle 19 alle 22) mentre durante l’intera giornata di sabato e di domenica vi saranno molti eventi con incontri e visite guidate.

Giornate Europee del Patrimonio: 23-24 settembre: eventi Campania

Il 23 ed il 24 settembre si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio 2017 il cui tema quest’anno sarà la Cultura e la Natura.  Sono previsti dei percorsi che indagheranno sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda ed in tutta Italia gli eventi in programma per tali giornate saranno in tutto mille, ecco il link del Ministero dei Beni Culturali relativo all’evento.

Tra gli eventi più importanti in programma in Campania, segnaliamo i voli dimostrativi in mongolfiera proposti alla Reggia di Caserta, la visita alla Piscina Mirabilis di Bacoli all’interno del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Segnaliamo poi la visita guidata del 23 settembre alle ore 16.30 all’Antica Speziera nella Certosa e Museo di San Martino a Napoli dove si potrà visitare la  Farmacopea ovvero il luogo in cui i Monaci realizzavano la classificazione delle erbe e ancora a Nola, l’eremo di Santa Maria degli Angeli. Vi segnaliamo, inoltre, alle ore 10 del 24 settembre il consueto appuntamento con la vendemmia alla Certosa di San Martino delle uve biologiche degli antichi ceppi cornicella e catalanesca.

Eventi Giornate Europee del patrimonio nel Lazio ed in Lombardia

Tra i maggiori eventi che si svolgeranno nel Lazio il 23 ed il 24 settembre, segnaliamo l’apertura straordinaria delle “Case Decorate” Ostiensi nel Parco Archeologico di Ostia Antica e ancora le visite guidate alle Terme della Lanterna e al cantiere di restauro del mosaico dell’aula absidata delle terme, entrambi collocati nell’area archeologica del Porto di Traiano di Fiumicino. Tra gli eventi in programma segnaliamo inoltre quello denominato “Lavorazione dei tessuti” presso il Museo Nazionale romano a Roma. Qui verranno descritte e mostrate le varie fasi della confezione degli abiti ovvero le fibre naturali utilizzate, la loro preparazione, la tintura, la filatura ed infine la tessitura. Infine citiamo le visite guidate in entrambe le giornate alle 15 ed alle 16 delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro a via Casilina a Roma.

In Lombardia, segnaliamo invece, la visita guidata alla villa romana dei Nonii Arii a Brescia e, nella medesima città, l’apertura straordinaria del Museo della Preistoria della Valle Canonica. A Milano, segnaliamo l’apertura delle Sorgenti della Muzzetta il 23 dalle 10 alle 17 e ancora quella straordinaria del Museo del Cenacolo Vinciano sempre il 23 dalle 19 alle 22.

A Milano vi sarà inoltre l’apertura del Centro Etnografico e la mostra fotografica “On the Roadano” il 24 settembre dalle 10 alle 17 ma anche la visita guidata all’Ex Sanatorio Regina Elena di Savoia che poteva accogliere fino a centoventi pazienti. Per tutti gli eventi consultare il link su indicato del Ministero dei Beni Culturali. Per info su altre mostre, invece, leggete anche: Mostra Macchiaioli a Milano: panoramica, date e prezzo biglietti.

Argomenti: ,