Oggi in Italia si celebra la giornata nazionale degli alberi ma anche la festa dell’albero, iniziativa promossa da Legambiente grazie alla quale verranno piantati alberi in tutta la penisola. Ecco le info in merito e le iniziative che si protrarranno fino al week-end promosse da Lega Ambiente.

Giornata nazionale degli alberi oggi 21 novembre

La giornata nazionale degli alberi ha radici lontane. Nell’antica Roma, infatti, gli alberi venivano rispettati per motivi religiosi ed inoltre venivano piantati in occasione di celebrazioni e di ricorrenze, basti pensare alla “festa Lucaria” che era quella in cui si celebravano i boschi sacri ogni anno.

Negli Stati Uniti d’America, poi, venne promosso il primo Arbor Day nel 1872 con lo scopo di dedicare almeno una giornata a piantare gli alberi per creare una coscienza ambientale nella popolazione.

In Europa, invece, la prima festa dell’albero è stata celebrata nel 1898 con lo scopo di rendere la popolazione più rispettosa nei confronti di madre natura. La giornata degli alberi, in ogni caso, come la conosciamo oggi, è stata codificata dalla Legge numero 10 del 14 gennaio 2013 che obbliga i Comuni al di sopra dei quindicimila abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013.

La festa dell’albero di Lega Ambiente

Lo slogan della festa dell’albero sarà “un albero per il clima – #ChangeClimateChange”. Dalla giornata di oggi 21 novembre, infatti, e per tutto il fine settimana ci saranno circa cinquecento appuntamenti in tutta Italia promossi da Lega Ambiente nei quali si pianteranno simbolicamente degli alberi. Si prediligeranno sopratutto le zone colpite da eventi estremi o quelle danneggiate dagli incendi con lo scopo di portare un messaggio di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità.

Oltre sessantamila studenti hanno risposto all’appello e pianteranno oltre 3.500 piante. Lega Ambiente per avviare la Festa dell’albero ha scelto la Campania e precisamente l’area del Vesuvio dove oggi verranno piantati 300 nuovi alberi tra corbezzoli, lecci e querce per risanare il grave danno subito a causa degli incendi del 2017 dove andarono in fumo oltre tremila ettari.

La FederParchi comunica che nel nostro paese vi sono 820 mila ettari di boschi e di foreste nelle aree protette ed essi svolgono delle funzioni ambientali importantissime tra cui l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Tra gli appuntamenti di oggi ci sarà anche quello al Parco Nord di Milano alle ore 10, quello a Montecorvino Pugliano in provincia di Salerno presso il Bosco San Benedetto nonché quello a Corticella in occasione della settimana dei Diritti dell’Infanzia. Per tutti gli appuntamenti specifici, consultare la pagina web di Lega Ambiente.

Leggete anche: Allarme cambiamenti climatici e investimenti: ecco perché si rischiano ‘sofferenze umane indicibili’

[email protected]