Il 14 novembre 2017 sarà la giornata mondiale del diabete e molte saranno le iniziative in tutta Italia legate alla prevenzione e alla conoscenza di tale malattia. Il tema di quest’anno sarà “le donne e il diabete” e al centro della campagna ci sarà il diabete gestazionale come comunica Giovanni Lamenza che il presidente di Diabete Italia Onlus. Eco dunque le info in merito e le principali iniziative a Milano, Roma e Napoli.

Cos’è la giornata mondiale del diabete?

La giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall’Internation Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Italia viene però organizzata solo dal 2002. Ogni anno in tale giorno in 500 piazze del nostro paese si svolgono numerosi eventi organizzati da Medici Infermieri, Professionisti sanitari, Associazioni di persone che hanno il diabete e tante altre organizzazioni.

In tale giornata non si sollecitano contributi ma si offrono servizi in forma totalmente gratuita. Vengono infatti disposti dei banchetti e dei gazebo presso i quali si potrà riempire un questionario per valutare se si è a rischio di sviluppare il diabete. Inoltre verrà consegnato del materiale informativo dedicato alla corretta gestione e alla prevenzione di tale malattia.

Eventi a Napoli per la giornata mondiale del diabete

La giornata mondiale del diabete si articolerà in diversi appuntamenti con incontri di informazione, passeggiate e dibattiti. Le iniziative sono partite il 6 novembre e termineranno il 18 novembre.

A Napoli a piazza Municipio domani 11 e il 12 novembre verrà allestito il Villaggio della Salute a piazza Municipio la cui cerimonia di apertura ci sarà alle 10.30. Essa si articolerà di vari gazebi informativi e dimostrativi ed inoltre avrà un gazebo dedicato alla pediatria per bimbi e ragazzi affetti da dm di tipo 1. Anche domenica il Villaggio funzionerà dalle 9 alle 14 e al termine di quest’orario vi sarà una passeggiata di 3 chilometri per sensibilizzare il cittadino all’attività fisica che è uno strumento fondamentale per la prevenzione.

Milano e Roma

A Milano il 14 novembre dalle 10 alle 16 presso l’Ospedale San Raffaele in via Olgettima n.60 sarà possibile effettuare un prelievo per la valutazione della glicemia capillare ed uno screening della retinopatia diabetica.  Il 15 novembre dalle 10 alle 13 presso l’Humanitas San Pio X in via Francesco Nava verranno effettuate delle consulenze con screening e valutazione del rischio di diabete. Inoltre verranno forniti dei consigli nutrizionali. Per potervi partecipare si dovrà prenotare entro oggi al numero 02.6951.7500 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

A Roma, infine, il 14 novembre dalle 8 alle 14 presso l’ Ambulatorio Diabetologico Ospedale CTO Roma in via Nemesio, 21 verrà effettuato lo screening del diabete di tipo 2 e verranno fornite delle delucidazioni sulle sue complicanze.  Il 15 novembre dalle 9 alle 13 presso l’ Ambulatorio di Diabetologia Università Campus Bio- Medico in via Alvaro del Portilio 21 verrà effettuato uno screening del diabete di tipo 2 e verranno fornite delle informazioni sulle complicanze. Per informazioni più dettagliate, ecco la pagina ufficiale della giornata mondiale del diabete. Leggete anche: Dieta, che passione: avocado e cibi antiossidanti al top.