La Giornata della memoria si celebrerà il prossimo 27 gennaio 2017. Essa è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno, nel medesimo giorno, per ricordare le vittime dell’Olocausto. Tale data è stata scelta perché il  27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Ecco allora la programmazione in tv e i film su tale tema per non dimenticare su Rai, Mediaset e Sky.

Giornata della memoria 2017: programmazione film in tv su Sky per non dimenticare

Sky dedicherà un’intera settimana alla Giornata della memoria.

Stasera, infatti, su Cinema HD Hits andrà in onda “La chiave di Sara” diretto da Gilles Paquet-Brenner che narra del rastrellamento  del Veldromo d’Inverno a Parigi. Il 26 gennaio, invece, andrà in onda il film “Il figlio di Saul”  di  László Nemes che racconta la storia di un ebreo ungherese costretto ad assistere allo sterminio della sua gente e rimuovere i loro corpi nelle camere a gas. Durante tale operazione, l’uomo riconosce il figlio e per questo cerca un rabbino per dargli una degna sepoltura.

Il 27 gennaio, Giornata della memoria, sarà trasmesso “The Eichmann Show – Il processo del secolo” che narra del processo a carico di Adolf Eichmann, il nazista responsabile del traffico ferroviario che portava gli ebrei nei campi di concentramento. Il 28 gennaio, invece, sarà trasmesso “In Darkness” ovvero la storia vera di Leopold Socha che nascose molte famiglie ebree nei cunicoli sotterranei e domenica “Una volta nella vita” che narra di un’insegnante che cerca in ogni modo di avvicinare i suoi allievi alla tematica della Shoah.

Giornata della memoria 2017: programmazione film in tv su Rai e Mediaset

La Giornata della memoria 2017 inizierà su Rai 1 con uno speciale sulla Shoah ad Uno Mattina. A seguire ovvero alle 10.55 vi sarà un discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in diretta dal Quirinale.

Su Rai 2, invece, alle 21.20 andrà in onda il film “Elser, 13 minuti che non cambiano la storia“. La pellicola narra di Georg Elser che avrebbe potuto cambiare la storia del mondo se solo avesse avuto 13 minuti in più. In quell’arco di tempo, infatti, la bomba che aveva prodotto avrebbe fatto saltare in aria non solo Hitler ma anche i suoi collaboratori di fiducia.

Su Rai 3, invece, alle 13.15 si parlerà con la professoressa Anna Foa di Ravensbruck il lager delle donne. Infine sulla Mediaset e precisamente su Iris, il 27 gennaio 2017, Giornata della memoria, sarà trasmesso il film “Schindler’s List” che narra la storia vera di Oskar Schindler che salvò molti ebrei. La pellicola si aggiudicò ben sette Oscar tra cui quello per il miglior film e per la miglior regia nel 1994. Per info su altre ricorrenze di gennaio ma più liete, leggete anche: Capodanno Cinese 2017 nell’anno del Gallo Rosso quando inizia e perché si festeggia?