Fuori dal coro in Tv oggi con Mario Giordano, anticipazioni puntata di martedì 19 aprile

Nuovo appuntamento con le anticipazioni di Fuori dal Coro oggi, ecco cosa vedremo nella puntata di stasera 19 aprile.

di , pubblicato il
Fuori dal coro

Stasera torna l’appuntamento con Fuori dal Coro, il programma di attualità condotto da Mario Giordano. Come sempre le anticipazioni tv ci portano a scoprire un assaggio di ciò che ci attende su Rete 4 in prima serata.

Fuori dal Coro oggi 19 aprile, anticipazioni tv

Ancora una volta spazio alla guerra tra Russia e Ucraina, con il racconto e le testimonianze dirette di coloro che stanno affrontando l’invasione e degli inviati che sono sul posto per raccontare con i propri occhi gli orrori della guerra. Come sempre però l’argomentazione si sposterà poi sul nostro paese, con le conseguenze che il conflitto sta apportando all’Italia. Tema portante sarà la cosiddetta economia di guerra, ossia ciò che realmente un conflitto come questo comporta al resto del mondo, con una serie di scenari a catena che riguardano non solo le sanzioni, ma anche le reazioni che il paese sanzionato attua per rispondere all’alleanza atlantica.

Tra le inchieste più interessanti della puntata di Fuori dal Coro però ci sarà quella sulla propaganda e sulle false notizie che vi si sovrappongono rispetto alla narrazione reale dei fatti. Ci sono a tal proposito diversi aspetti da prendere in considerazione, uno di questi è la necessità di vendere un prodotto giornalistico accattivante e spesso sono infatti gli stessi inviati a enfatizzare la notizia per renderla più appetibile. In questo caso però, trattandosi di guerra, c’è poco da enfatizzare, ma il rischio nello specifico è quello di finire nella propaganda delle due nazioni. Sia l’Ucraina che soprattutto la Russia sono state attaccate di aver raccontato notizie non vere, esacerbando ulteriormente la tensione anche nel resto del mondo e nell’opinione pubblica.

Anticipazioni Fuori dal Coro oggi

Come dicevamo, l’inchiesta di Mario Giordano proverà a fare ordine su questo tipo di propaganda che sta avvelenando l’informazione non solo relativa al conflitto tra Russia e Ucraina. Scopriremo comunque cosa è realmente successo a Mariupol, la città assediata dai russi e distrutta completamente. Infine, il programma si concentrerà anche su altri temi non inerenti la guerra, come il sempre verde fenomeno delle case occupate da abusivi e la situazione relativa alle baby gang.

Potrebbe interessarti anche La guerra in Ucraina da sfruttare per tornare a colpire in Europa, appello Isis ai jihadisti

Argomenti: