È ufficiale la sospensione di Fuori dal Coro, il programma di Rete 4 condotto tutti i martedì da Mario Giordano. Cosa è successo questa volta e come mai Mediaset ha deciso di chiudere lo show? Secondo indiscrezioni ormai già ufficializzate, niente puntate per ben 3 mesi. Programma scomodo? Scelta politica? Giordano ha fatto arrabbiare qualche potente? Niente di tutto questo.

Come mai, dunque, il talk show di approfondimento sociale e politico è stato fermato? Se lo stanno chiedendo in tanti, soprattutto proprio ora che il Governo appena creato dovrebbe far fare i salti di gioia al suo conduttore.

Se il giornalista, infatti, poteva far storcere il naso a qualche politico, quest’ultimo non è certo da individuarsi nell’attuale Governo, ma semmai nell’opposizione che ora ha le ossa rotte.

Fuori dal Coro, perché è stato sospeso per 3 mesi

Addirittura 3 mesi di sospensione per Fuori dal Coro. Il programma competitor di Cartabianca e DiMartedì dovrà fare le valige e prendersi una lunga vacanza. A chi ha dato fastidio Mario Giordano? Diciamoci la verità, in realtà il conduttore di Rete 4 non ha infastidito proprio nessuno. Il suo programma sovranista è perfettamente in linea con la politica attuale, quindi si tratta di una voce perfettamente inserita all’interno del coro, a dispetto di quanto voglia indicare il titolo.

Per quale motivo, quindi, è stato sospeso? Bisogna fare delle precisazioni non da poco in merito. Innanzitutto, dobbiamo dire che il programma ha debuttato prima del previsto quest’anno. Le elezioni hanno infatti fatto anticipare la programmazione, costringendo la produzione a una fase straordinaria non prevista. La fine della stagione era prevista per il 13 dicembre, ma l’ultima puntata andrà invece in onda il 15 novembre. Più che sospensione, quindi, dovremmo parlare di finale anticipato, visto che poi la trasmissione tornerà in onda il 14 febbraio 2023.

I motivi di questa chiusura anticipata?

Che sia una sospensione o una chiusura anticipata, poco importa.

Sta di fatto che Mario Giordano dovrà fare qualche mese di vacanza a causa dei costi eccessivi del programma. Secondo fonti più o meno ufficiali è questo il motivo dello stop. Fuori dal Coro quindi viene fermato per motivi economici. Il talk show, pur ottenendo buoni risultati in termini di ascolti ogni settimana, ha una spesa eccessiva per il genere di programma.

Giordano ha infatti infarcito la sua trasmissione di balletti, canzoni, scenette e chi più ne ha più ne metta. Insomma, per accalappiare l’attenzione dell’italiano medio, ha un po’ esagerato sul budget. Evidentemente la crisi si sta facendo sentire anche negli studi Mediaset e, vista la lotta agli sprechi, la rete ha pensato bene di eliminare il superfluo.