Quando si parla di fumetti ci vengono subito in mente i supereroi di Marvel e DC Comics, ma anche noi italiani abbiamo una tradizione niente male per quanto riguarda i disegni accompagnati dalle nuvolette parlanti. Ecco quali sono i più venduti nel nostro paese.

Fumetti italiani più venduti

Tex vende 200mila copie mensili
Dylan Dog 120mila copie al mese
Nathan Never circa 30mila
Julia circa 30mila
Zagor circa 30mila.
Diabolik vende 3,2 milioni di copie l’anno (tre edizioni mensili – un nuovo numero e due ristampe – ed edizioni speciali).

I dati in realtà si riferiscono a qualche annetto fa, negli ultimi due anni infatti dovrebbero essere aggiornati, in particolare modo Dylan Dog ha subito un mostruoso calo delle vendite, cosa che lo ha portato a un drastico cambiamento negli ultimi mesi, con la nuova miniserie DYD 666. Aggiungiamo qualche curiosità giusto per farci un’idea del mondo del fumetto in Italia. Negli USA Spiderman vende 100 mila copie, la metà quindi di Tex, c’e da dire però che l’universo Marvel è praticamente infinito. In media però gli albi americani sono di 20 pagine, mentre quelli italiani toccano le 100 tavole. Inoltre Dylan Dog è il personaggio che sforna più pagine al mese, mediamente 4000, record mondiale (tra serie regolare, speciali, dylandogoni, color fest, old boy e chi più ne ha più ne metta).